20 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Banche | Scandalo derivati MPS

Monti: La commistione banche e politica va sradicata

«C'entra in questa vicenda quel grande partito che viene spesso citato, cioè il Pd che ha sempre avuto molta influenza attraverso la Fondazione su quella banca». Lo ha detto Mario Monti a Radio anch'io a proposito di Monte dei Paschi di Siena. Giannino: Politica ha responsabilità, ma problema di sistema. Maroni: Credieuronord esperienza sbagliata, ma chiusa

ROMA - «C'entra in questa vicenda quel grande partito che viene spesso citato, cioè il Pd che ha sempre avuto molta influenza attraverso la Fondazione su quella banca». Lo ha detto Mario Monti a Radio anch'io a proposito di Monte dei Paschi di Siena.
«Io - ha aggiunto - non sono mica qui per attaccare Bersani ma per attaccare molto decisamente il fenomeno storico della commistione tra banche e politica che va ulteriormente sradicato. Poi lascio ai partiti puntare l'uno l'indice contro gli altri».
Si tratta di «problemi - ha concluso il premier - che derivano da una brutta bestia che è la commistione tra banca e politica: io 20 anni fa rifiutai la vicepresidenza della Banca commerciale italiana nell'occasione in cui le cariche di vertice per la prima volta erano state lottizzate. Ho indagato sulle commistioni da Commissario Ue e in Italia mi sono sempre molto occupato di questioni bancarie da studioso e ho sempre fatto raccomandazioni contro la commistione tra le banche e la politica».

Giannino: Politica ha responsabilità, ma problema di sistema - La crisi del Monte dei Paschi di Siena è di Pds, Ds e Pd? «La responsabilità è degli amministratori», ma «la questione politica c'è per il Pd, che al comune e alla provincia per tanti decenni ha fatto capire: se va bene per noi, va bene per tutti». Così Oscar Giannino, candidato premier della lista 'Fermare il declino'. Ospite con la leader Cgil Susanna Camusso da Lilli Gruber a 'Otto e mezzo' (La7), Giannino ha però aggiunto: «Il problema è di sistema», come dimostra, ad esempio, il fatto che l'Abi «ha scelto come presidente un uomo proveniente da una banca così esposta» nonché il nodo delle fondazioni: «Non si può dire che la politica non c'entra col mondo delle fondazioni».

Maroni: Credieuronord esperienza sbagliata, ma chiusa - Il segretario federale della Lega Nord Roberto Maroni ha detto che «Credieuronord è stata un'esperienza sbagliata che abbiamo chiuso, abbiamo rimborsato quelli che avevano investito in quel progetto». Un riferimento all'istituto di credito promosso anni fa dal Carroccio e finito in bancarotta, episodio evocato dal segretario del Pd Pier Luigi Bersani in risposta alle critiche di Maroni sul caso Mps. «Non dico una connivenza, ma una superficialità del Governo c'è stata» ha aggiunto l'ex ministro dell'Interno, durante la registrazione di L'ultima parola in onda stasera su Raidue, riferendosi alla situazione del Monte dei Paschi di Siena.