3 maggio 2024
Aggiornato 19:00
Partiti | Movimento 5 Stelle

Bersani: Grillo? Come Berlusconi, un uomo solo al comando

Il Segretario del PD: «Parliamo del Movimento cinque stelle, non stiamo zitti rispondiamo a sollecitazioni ma senza subalternità». Vendola: «Grillo non è fascista, sfidiamolo sui temi»

ROMA - L'esperienza di Berlusconi ha portato nella politica la cultura «dell'uomo solo al comando, del nome nel simbolo, del partito personale» e ora davanti al fenomeno del Movimento cinque stelle «attenzione, è una novità che arriva sempre su quello spartito», quello della politica berlusconiana. Lo ha detto il segretario del Pd Pier Luigi Bersani in un incontro con i giovani a Bari.
«Parliamo del Movimento cinque stelle, non stiamo zitti rispondiamo a sollecitazioni ma senza subalternità - attacca Bersani -. Su quel movimento si è ammucchiata una generica protesta, ma si è innescato soprattutto un meccanismo fuori da ogni democrazia conosciuta per cui uno comanda dal tabernacolo e gli altri obbediscono». Invece, ha concluso Bersani, «tutte le riforme e i rinnovamenti della democrazia vanno fatti sulla scia della nostra costituzione».

Vendola: Grillo non è fascista, sfidiamolo sui temi - Beppe Grillo? «Per me non è fascista. Demonizzarlo significa consegnarlo al mito, bisogna stanarlo, provare a parlarci, e al netto del qualunquismo, bisogna sfidarlo sui temi che solleva». Lo dice Nichi Vendola a In mezz'ora.