28 agosto 2025
Aggiornato 08:30
In arrivo l'anticlone delle Azzorre

Caldo, week-end a 30 gradi

Dopo la «rottura di tempo» dei primi di settembre, che hanno portato pioggia e vento, sull'Italia torna l'estate, quella «settembrina», grazie all'arrivo da venerdì dell'anticiclone delle Azzorre, che ci regalerà almeno una settimana si bel tempo e caldo estivo, ma senza eccessi

ROMA - Dopo la 'rottura di tempo' dei primi di settembre, che hanno portato pioggia e vento, sull'Italia torna l'estate, quella 'settembrina', grazie all'arrivo da venerdì dell'anticiclone delle Azzorre, che ci regalerà almeno una settimana si bel tempo e caldo estivo, ma senza eccessi. Secondo gli esperti di 3bmeteo da venerdì le temperature si riporteranno ovunque sui 28-31 gradi e una lieve sensazione di afa si farà sentire soprattutto sulla Pianura Padana e sulle centrali tirreniche. Di notte si starà invece sempre freschi, grazie alle giornate più corte che consentiranno un apprezzabile calo delle temperature ovunque.

ESTATE ROVENTE - L'estate settembrina sarà quindi l'epilogo della stagione più calda, per l'Italia, dal 1800 ad oggi dopo il 2003. Le temperature del trimestre giugno-luglio-agosto risultano nel complesso oltre la media di ben +2.32°C, seconde solo al 2003 quando lo scarto con la media fu di +3.72°C. Non solo bollente, ma anche particolarmente secca, l'Estate 2012 ha registrato un deficit delle piogge che sfiora il 50%, con gli incendi che sono aumentati anche del 70% rispetto allo scorso anno! Tutta colpa dell'invadenza dell'anticiclone africano, che ci ha tenuto sotto scacco per oltre 60 giorni con numerose fiammate africane. L'anticiclone delle Azzorre in arrivo è infatti un piacevole ritorno dopo mesi di latitanza, che favorisce bel tempo ma anche temperature accettabili.

SETTEMBRE CALDO - Anche settembre potrà essere più caldo del normale, concludono gli esperti: anche se già a metà mese dovrebbe ritornare un po' di pioggia, a causa del transito di una perturbazione atlantica, nel complesso sarà l'anticiclone a prevalere e le temperature.