9 maggio 2024
Aggiornato 20:30
Rifiuti | Emergenza rifiuti Roma

Rifiuti Roma: Palazzo Chigi, enti locali non hanno saputo decidere

Nota del Governo che critica le amminisrazioni locali. Il Ministro dell'Ambiente Clini: Soluzione per Roma entro poche settimane. Rutelli: Dopo il no a Corcolle Alemanno non ha più alibi

ROMA - Il Consiglio dei ministri ha nominato il prefetto Goffredo Sottile commissario delegato per il superamento dell'emergenza ambientale nel territorio della provincia di Roma.
Nella nota con cui Palazzo Chigi ne dà notizia si legge che «il Consiglio ha peraltro condiviso le considerazioni del Ministro dell'Ambiente Corrado Clini che ha messo in evidenza la responsabilità cronica delle Amministrazioni competenti, non in grado di assumere decisioni adeguate e misure efficaci ad assicurare il rispetto delle direttive europee e delle leggi nazionali in materia di gestione dei rifiuti».
Il caso, dopo la minaccia di dimissioni di ieri da parte del ministro dei Beni culturali Lorenzo Ornaghi e la richiesta di un supplemento di riflessione da parte delle ministre Severino e Cancellieri, doveva essere affrontato oggi in Cdm.

Clini: Soluzione per Roma entro poche settimane - «Abbiamo già le opzioni pronte, entro poche settimane confido che gli enti locali collaborino in modo da facilitare scelte che riguardano non solo l'individuazione della nuova discarica ma anche la raccolta differenziata e il trattamento meccanico biologico». Lo ha detto il ministro dell'Ambiente Corrado Clini, dopo l'abbandono di Corcolle come sito per la nuova discarica temporanea di Roma.

Ipotesi Corcolle si può considerare archiviata - L'ipotesi di aprire a Corcolle la nuova discarica di Roma si può considerare archiviata. Lo ha detto il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, rispondendo: «Direi di sì» ai giornalisti che, fuori palazzo Chigi, gli chiedevano se l'ipotesi Corcolle come nuova discarica temporanea per i rifiuti di Roma sia ormai da considerarsi archiviata, dopo la nomina del nuovo commissario, Goffredo Sottile, che ha sostituito Giuseppe Pecoraro.
«Direi che nella riunione di oggi - ha precisato Clini - il Consiglio dei ministri ha preso atto che le controindicazioni sul sito di Corcolle sono prevalenti rispetto agli aspetti positivi».

Rutelli: Dopo il no a Corcolle Alemanno non ha più alibi - - «Bene il no alla impossibile discarica di Corcolle, adesso Alemanno non può più perdere tempo, dica dove la sua giunta propone di collocare la discarica della Capitale». Lo ha affermato in una dichiarazione l'ex Sindaco di Roma Francesco Rutelli, fondatore di Api.

Granata (Fli): Ha vinto il buon senso - «La decisione di oggi di revocare l'autorizzazione all'utilizzo del sito di Corcolle come centro di sversamento dei rifiuti ci riempie di soddisfazione, ha vinto il buon senso e la tutela di Villa Adriana patrimonio dell'umanità». Lo ha dichiarato il vice coordinatore di Fli, Fabio Granata, che aggiunge: «Individuare un sito per una discarica è una soluzione all'emergenza, ma il problema dei rifiuti a Roma va risolto alla base, è necessario promuovere un processo di sensibilizzazione dei cittadini sul versante della produzione dei rifiuti che parte, indiscutibilmente, dall'avvio immediato di una raccolta differenziata spinta che abitui tutti alla sostenibilità ambientale di ogni azione della vita quotidiana».