26 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Polemiche dopo le parole dell'ex Segretario del PD

Veltroni: Il problema non è l'articolo 18 ma il giudizio sul Governo Monti

Walter Veltroni ha affidato a Twitter la replica ai commenti seguiti alla sua intervista di ieri: «Ho detto meno di Bersani. Discutiamo, opinioni diverse non di un nemico». Bersani: «Attenzione, la crisi resta. Serve sintonia con il Paese»

ROMA - «Il problema non è l'art.18, sul quale ho detto molto meno di quanto detto mille volte da Bersani. Il problema è il giudizio su Monti». Walter Veltroni ha affidato a Twitter la replica ai commenti seguiti alla sua intervista di ieri.
L'ex leader Pd ha richiamato le parole del suo successore: «Cito Bersani, per capirsi: Se vogliamo modificare l'art.18, va bene. Ma facciamolo in fondo. Lo ha detto il 7 febbraio a Otto e Mezzo», ha scritto. E ha aggiunto: «Se invece si pensa che il governo Monti, nonostante l'Ici agli immobili ecclesiali e la riduzione degli F35, la lotta all'evasione fiscale, lo stop al regalo frequenze a Mediaset, nonostante abbia evitato il tracollo dell'Italia (il tutto in due mesi), sia un governo di destra, allora bisogna avere il coraggio di discuterne. E civilmente. Senza dire che una opinione diversa è una opinione del nemico. Teorie pericolose».
«Comunque grazie a tutti. Davvero. Anche alle posizioni più critiche. Spero di aver fatto capire meglio. Avere opinioni diverse è la democrazia», ha concluso Veltroni.

Bersani: Attenzione, la crisi resta. Serve sintonia con il Paese - La crisi non è affatto «superata», è bene avere chiaro che «l'emergenza» economica non è affatto alle spalle e tutto il Pd deve mettersi «in sintonia con il Paese». E' questo, secondo quanto viene riferito, il senso del discorso pronunciato questo pomeriggio da Pier Luigi Bersani ai segretari regionale e provinciali del partito, riuniti nella sede democratica. Bersani ha ascoltato i resoconti dei dirigenti del partito, racconti di un Paese in difficoltà, e nelle sue conclusioni ha spiegato: «Attenzione, non è che possiamo dare per superata l'emergenza, non pensiamo che tutti i problemi siano risolti».
Proprio per questo, il leader Pd ha annunciato un «viaggio in Italia», un'iniziativa che si chiamerà «Destinazione Italia» e che lo porterà a visitare alcune tra le più significative realtà del Paese «perché il partito si deve mettere in sintonia coi problemi degli italiani». Bersani ha anche rivolto un «invito ai circoli perché prendano l'iniziativa di aprirsi e vadano a mettersi in sintonia con il paese per affrontare i problemi concreti che l'Italia ha di fronte».