23 agosto 2025
Aggiornato 07:30
Amministrative 2012

Summit da Berlusconi sulle amministrative, Lupi: Spero Lega con il Pdl

Far partire i tavoli sulle amministrative per stabilire le alleanze e i candidati in vista della scadenza elettorale di primavera. La speranza è di confermare almeno le alleanze «uscenti» con Carroccio e UDC

ROMA - Far partire i tavoli sulle amministrative per stabilire le alleanze e i candidati in vista della scadenza elettorale di primavera. Anche di questo si è discusso a Palazzo Grazioli nel corso del vertice tra Silvio Berlusconi e lo stato maggiore del Pdl che si è tenuto oggi nella residenza romana dell'ex premier.
Il rapporto con la Lega e l'Udc è al centro della strategia che il Pdl deve mettere in campo, visto che governa in diversi centri chiamati alle urne proprio con il Carroccio e i centristi. Obiettivo minimo del partito del Cavaliere sarebbe quello quantomeno di confermare le alleanze 'uscenti'.

Lupi: Spero Lega con il Pdl - Terminata la riunione, il vicepresidente della Camera Maurizio Lupi ha spiegato: «La Russa e Quagliariello hanno illustrato l'esito degli incontri avuti sulle riforme e abbiamo confermato l'assoluta volontà di andare avanti». Nel corso del summit a Grazioli, ha aggiunto, si è discusso anche di elezioni amministrative, e del sostegno «leale e responsabile» che il Pdl garantisce all'esecutivo di Mario Monti: «Ci stiamo preparando alle amministrative, abbiamo fatto una panoramica. Al centro c'è innanzitutto il tema delle alleanze e la scelta dei candidati» senza escludere «l'ipotesi delle primarie».
«Al nord - ha concluso Lupi - riteniamo doveroso ribadire l'alleanza con la Lega, almeno dove governiamo già insieme, sarebbe sbagliato che le nostre diverse posizioni sul governo a livello nazionale si ripercuotano anche a livello locale». La questione delle alleanze, ha concluso Lupi, «riguarda sia noi che la Lega e l'Udc, è un problema che si pone anche per loro. La prossima settimana saranno avviati i tavoli locali».