18 agosto 2025
Aggiornato 21:30
Politiche europee

Van Rompuy: Impressionante quello che ha già fatto Monti

Il Presidente del Consiglio UE: «Azione cruciale per la fiducia dei mercati»

ROMA - I risultati del Governo Monti dopo due mesi di lavoro sono «impressionanti», l'Italia si sta «muovendo nella direzione giusta». Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy, al termine del colloquio con il presidente del Consiglio italiano. «Oggi ricorrono i primi sessanta giorni del suo mandato: è impressionante quello che lei e l'Italia avete già fatto». Van Rompuy si è detto «certo» che Monti potrà presentare «risultati ancora più straordinari» allo scadere dei primi cento giorni di governo. «L'agenda italiana - ha concluso - è l'agenda europea. L'Italia, membro fondatore dell'Europa, sta agendo nella direzione giusta».

«Promuovere la crescita» - L'adozione da parte del Parlamento italiano del «pacchetto di riforme» studiato dal governo Monti per «promuovere la crescita» è «di importanza cruciale per guadagnare la fiducia dei mercati» ha sottolineato il presidente del Consiglio europeo. Quando è venuto a Bruxelles in novembre, Monti mi aveva illustrato il suo piano ambizioso per le riforme in Italia tese a raggiungere un consolidamento fiscale e per promuovere la crescita economica» ha riferito Van Rompuy. «Saluto con soddisfazione la rapida realizzazione di questo piano» ha dichiarato, constatando che «un pacchetto impressionante di riforme finanziarie è stato approvato prima della fine dell'anno scorso».
«Oggi - ha proseguito il leader Ue - Monti mi ha descritto un nuovo pacchetto di misure per promuovere la crescita a partire dalla liberalizzazione dell'economia, che (il governo italiano) intende varare nei prossimi giorni, prima di presentarlo al parlamento. La sua adozione - ha constatato Van Rompuy - è cruciale per la fiducia dei mercati».