19 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Manovra economica

Fassino: «Urgente tavolo Governo-enti locali»

Il sindaco di Torino: «Sia per revisione patto stabilità sia per correttivi alla manovra»

TORINO - «L'abbassamento del rating delle principali città italiane e l'ulteriore dimostrazione del danno che le misure assunte dal governo stanno producendo agli enti locali e ai cittadini». Lo ha dichiarato il sindaco di Torino, Piero Fassino, riferendosi al fatto che oggi la società di rating Standard and Poor's ha rivisto al ribasso il voto nei confronti 11 enti locali italiani.

«Non solo vengono tagliate le risorse, ma con l'abbattimento del rating, gli enti locali saranno esposti anche all'ulteriore prezzo di un costo del danaro più alto con evidente penalizzazione sia sugli investimenti sia sull'erogazione di fondamentali servizi ai cittadini» ha spiegato il primo cittadino torinese, sollecitando sul tema l'apertura di un tavolo tra enti locali e governo. «A maggior ragione adesso - ha sottolineato Fassino - è assolutamente urgente e indispensabile che si apra un tavolo tra Regioni, Comuni, Province e il Governo, sia per la revisione del patto di stabilità sia per l'adozione di misure correttive al decreto governativo».

Per Torino Standard and Poor's ha rivisto da stabile a negativo l'outlook, confermando l'A del rating sul debito a lungo termine.