29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Domani sit-in dei referendari alla Rai: «Basta bavaglio»

Referendum, firma anche Vendola: «Cancellare il Porcellum»

Il leader di SEL: «E' un atto di igiene politica, istituzionale e culturale». Parisi: «Casini e Follini sono per un disegno restauratore»

ROMA - Questa mattina a Roma, a margine della manifestazione della Cgil al Colosseo, il presidente di Sinistra Ecologia Libertà, Nichi Vendola, ha firmato il referendum sulla legge elettorale in uno dei banchetti di Sel.
«Credo - ha affermato il leader di Sel - che cancellare il Porcellum sia un atto di igiene politica, istituzionale e culturale. Il Porcellum ha rappresentato il punto più alto di degrado del nostro Paese, riuscendo contemporaneamente a ferire il principio del pluralismo e a non garantire la governabilità. Il senso di vergogna davanti a un Parlamento di nominati e non di eletti è insopportabile, per questo firmiamo e pensiamo di vincere questa battaglia».

Parisi: «Casini e Follini sono per un disegno restauratore» - «Dobbiamo ringraziare Casini per la sua chiarezza e onestà intellettuale. Il Referendum al quale apre non è infatti il nostro, ma uno che, all'opposto, decreti la fine del bipolarismo. Sulla stessa linea che Follini ricorda oggi al Partito democratico, la stessa che li indusse sei anni fa a imporre a Berlusconi l'abbandono del Mattarellum». E' quanto sottolinea in una nota Arturo Parisi, sostenitore del referendum per il ritorno al Mattarellum.
«Come andiamo dicendo da mesi la nostra battaglia per l'abrogazione del porcellum è invece pensata per riprendere il cammino che allora fu interrotto, non uno strumento per portare a compimento il cammino all'indietro allora iniziato», conclude Parisi.

Domani sit-in dei referendari alla Rai: «Basta bavaglio» - Sit-in del comitato promotore dei referendum per abrogare la legge elettorale, domani dalle 10 alle 18, davanti alla sede Rai di viale Mazzini per protestare contro «questo insopportabile bavaglio di cui la dirigenza della Rai è responsabile».
«Da quando è partita la raccolta delle firme per l'abrogazione della legge elettorale e il ripristino dei collegi uninominali - spiegano i referendari - gran parte dell'informazione pubblica della Rai, nonostante le note e le sollecitazioni dell'Autorità garante nelle comunicazioni, ha ignorato completamente l'iniziativa ponendo un vero e proprio bavaglio all'informazione libera, plurale e giusta che ha il dovere di garantire».
Al sit-in di domani saranno presenti il presidente del Comitato Andrea Morrone, il coordinatore politico Arturo Parisi, Loredana De Petris di Sel e Arianna Ciccone de La Valigia blu.