27 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Il Presidente Napolitano vigila sulla manovra

Il Quirinale: «Urgono equità e confronto»

Dopo il monito di Rimini sabato il Presidente della Repubblica parlerà a Cernobbio. Bernini: «Maggioranza in linea con l'appello del Colle al dialogo»

ROMA - L'atteggiamento non può che essere di attesa per quanto verrà deciso in Parlamento, ora che il decreto anti-crisi - varato il 13 agosto dal governo - è in dirittura d'arrivo alla prova del voto in commissione Bilancio e poi in aula al Senato. Ma, anche all'indomani delle modifiche alla manovra proposte da maggioranza e governo al vertice di Arcore, per il capo dello Stato Giorgio Napolitano punti assolutamente irrinunciabili in qualsiasi decisione sulla manovra economica restano quelli enunciati nel discorso pronunciato al meeting di Comunione e liberazione a Rimini il 21 agosto scorso. Vale a dire: confronto in Parlamento ed equità delle misure.

«Urgono equità e confronto» - Discussioni tra gli alleati di maggioranza, riunioni varie, vecchie e nuove intese, compresa quella «siglata» ieri al vertice di Pdl e Lega ad Arcore che modifica molto il decreto varato alla vigilia di Ferragosto, non cambiano la sostanza delle cose, per come vengono viste dal Quirinale. «Il Parlamento faccia le scelte migliori, attraverso un confronto davvero aperto e serio, con la massima equità come condizione di accettabilità e realizzabilità»: resta questo il monito del presidente della Repubblica, oggi come dieci giorni fa. Il confronto bipartisan (perchè «il prezzo che si paga per il prevalere nella politica di logiche ed interessi di parte sta diventando insostenibile», ebbe a dire Napolitano a Rimini) ed insieme scelte di «equità» sono «esigenze che rimangono intatte», sottolineano ambienti vicini alla presidenza della Repubblica.

Sabato parlerà al Meeting di Cernobbio - Quello di Napolitano a Rimini fu un discorso che con toni durissimi invitava anche governo e opposizione a fare autocritica: il primo perchè ha «semplificato in modo propagandistico e consolatorio» le conseguenze della crisi economica; la seconda perchè sempre pronta a dire: «è tutta colpa del governo». Un intervento a tutto tondo, teso a ribadire la necessità di fare presto con l'approvazione di misure adatte a fronteggiare la crisi economica e a far ripartire un paese che non cresce da «20 anni».
Il presidente della Repubblica tornerà su questi temi sabato prossimo intervenendo in videoconferenza al meeting di Cernobbio. Di certo, l'iter parlamentare della manovra economica bis resta passaggio delicato per il Paese, il governo, la legislatura.

Bernini: «Maggioranza in linea con l'appello del Colle al dialogo» - «E' paradossale che autorevoli esponenti dell'opposizione sostengano che con questa manovra sia stato disatteso l'appello del Presidente della Repubblica al dialogo e alla coesione nazionale». La ministro Pdl Annamaria Bernini assicura la disponibilità del centrodestra ad un confronto reale con l'opposizione sulla manovra in Parlamento, nel solco del discorso fatto al Meeting di Rimini, dal presidente Napolitano.