18 agosto 2025
Aggiornato 07:00
Manovra economica | Maggioranza

Alfano apprezza Schifani: «Il Pdl cerca la massima condivisione»

Il Segretatrio del PDL: «Confronto con l'opposizione sul merito senza chiusure ideologiche». Rotondi: «Alfano vincitore morale di un passaggio delicato»

ROMA - Il lavoro di Governo e maggioranza sulla manovra è stato «un successo» e ora l'opposizione deve fare la sua parte. Lo dichiara il segretario Pdl, Angelino Alfano: «Questo buon lavoro è ora offerto a tutte le forze parlamentari e ci auguriamo che la parte più responsabile delle opposizioni faccia prevalere l'interesse del Paese rispetto a divisioni e polemiche che gli italiani, giustamente, non comprenderebbero».

«Il vertice di ieri è stato un successo» - «Il vertice di ieri - dichiara Alfano - è un successo della coalizione di governo, che ha dimostrato ancora una volta di essere solida e capace di trovare una convergenza politica e di mantenere il patto con i cittadini perché la manovra non agisce sulla leva fiscale, evitando ulteriori gravami a carico dei contribuenti. E' un successo sul piano dei contenuti e anche su quello del metodo: abbiamo dimostrato infatti capacità di ascolto e di dialogo, abbiamo fatto tesoro dei buoni suggerimenti venuti dal nostro interno e dalle forze sociali. Il vero spartiacque della politica italiana, oggi come nei prossimi anni, è e sarà quello che divide i riformatori e gli innovatori rispetto ai conservatori dello status quo».
«Il Pdl e la maggioranza non sono in campo per limitarsi a gestire l'esistente - prosegue - ma per fare dell'Italia un Paese più libero e più moderno, più attento alle esigenze delle famiglie e più capace di sostenere l'iniziativa delle imprese.
Per questo, tra luglio e l'incontro di ieri, il Governo e la maggioranza hanno proposto riforme coraggiose (dal collocamento alla contrattazione, dalle province al numero dei parlamentari, per limitarci a pochi esempi) che hanno un valore particolare perché adottate in tempi di crisi mondiale».

Alfano apprezza Schifani: «Il Pdl cerca la massima condivisione» - «Dal presidente Schifani al Tg1 abbiamo ascoltato parole di saggezza. Non mancherà la nostra buona volontà». Il segretario del Pdl Angelino Alfano apprezza e sottoscrive le parole del presidente del Senato sul coinvolgimento in Parlamento dell'opposizione sulla nuova manovra economica. «Cercheremo il massimo della condivisione senza chiusure ideologiche e con una valutazione del merito delle proposte avanzate dall'opposizione», ha assicurato Alfano.

Rotondi: «Alfano vincitore morale di un passaggio delicato» -«Mi sembra che Alfano risulti il vincitore morale di questo passaggio delicato che restituisce al governo il respiro di tutta la legislatura. Tocca ora al governo rendere produttiva questa opportunità». Lo dichiara il ministro per l'Attuazione del Programma di Governo, Gianfranco Rotondi.