5 maggio 2024
Aggiornato 02:30
Manovra economica

La Russa: Disposti al dialogo pure con singoli parlamentari

Il Ministro della Difesa: «Testo migliorabile a saldi invariati»

ROMA - Il governo e la maggioranza sono disposti a dialogare in Aula con le opposizioni sulla manovra anti-crisi? «Certamente. Ma non solo con l'opposizione, anche con i singoli parlamentari». Il ministro della Difesa Ignazio La Russa, intervistato dal quotidiano online Affaritaliani.it, apre alle modifiche in Parlamento della Finanziaria appena approvata. Ma avverte: «Se si tratta di migliorarla sì, se si tratta di trasformarla no. Le proposte migliorative devono comunque essere a saldi invariati».

E ancora: «Poi se qualcuno ha delle idee migliori ben vengano... non c'è nulla di strano. Credo che chiunque debba provare a migliorare la manovra però poi deve anche saper accettare se le sue proposte non vengono ritenute praticabili. Non c'è né un obbligo a mantenerla così com'è ma non c'è nemmeno nessun obbligo a considerare necessarie delle modifiche».

Alla domanda se la decisione di non mettere la fiducia sia confermata, il ministro risponde: «Avverrà se non ci saranno atteggiamenti pretestuosi. E se il governo non mette la fiducia vuol dire che vuole esaminare. E' chiaro però che il giudizio sulle proposte - se sono migliorative o no - appartiene solo alla maggioranza. Chi le fa le ritiene migliorative ma il giudizio se lo sono veramente, ripeto, appartiene solo alla maggioranza». Un giudizio sull'operato di Tremonti? «E' il nostro ministro dell'Economia».