Fini: Governo irresponsabile, preferisce iniziare le vacanze
«Martedì chiederemo ancora il dibattito alle Camere ma finora l'Esecutivo si rifiuta»
ROMA - La richiesta delle opposizioni di una informativa da parte del Governo sulla crisi ed un confronto parlamentare con il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi prima della pausa dei lavori delle Camere che inizia il prossimo fine settimana «è più che legittima» ma «per ora il governo replica che preferisce andare in ferie». Un atteggiamento da considerarsi «irresponsabile».
Il Presidente della Camera Gianfranco Fini sposa in pieno le richieste al Governo sulla crisi avanzate alla Camera dai gruppi di opposizione Pd, Terzo Polo ed Idv, assicurando che «la questione sarà riproposta» nella conferenza dei capigruppo di Montecitorio prevista martedì mattina, pur nella convinzione che le chance di far cambiare idea ad esecutivo e maggioranza siano assai poche.
«Tutti sanno - ha detto Fini, intervistato dal Messaggero- che non è potere del presidente della Camera o del Senato convocare il Governo: è solo il Governo che liberamente può decidere se venire o no in aula. A mio parere personale è indispensabile che venga a dire come giudica il documento sulle parti sociali e come valuta la situzione economica complessiva del Paese. Ma se il Governo si dimostra ancora del tutti insensibile» e «Berlusconi continua con il ritornello del tutto va bene, abbiamo la riprova di una sostanziale irresponsabilità dell'esecutivo».
- 02/10/2020 Galloni: «Perché l'Italia va verso il baratro (e come potrebbe salvarsi)»
- 24/08/2020 Carlo Bonomi: «Rischiamo una crisi irreversibile»
- 12/08/2020 Paganini: «Le politiche economiche di questo governo creano solo la decrescita felice»
- 17/06/2020 La speranza di Romano Prodi: «Se facciamo presto con misure economiche tragedia limitata»