30 agosto 2025
Aggiornato 10:00
Ddl processo lungo

Oggi il sì del Senato con la fiducia. L'allarme dell'Anm

Opposizione sugli scudi: «Vergogna, ancora una legge ad personam»

ROMA - E' atteso oggi il via libera del Senato al contestato ddl sul 'processo lungo', sul quale il governo ha chiesto il voto di fiducia. Decisione contro la quale è insorta l'opposizione, che ha parlato di «vergogna» e di «nuova legge ad personam» perchè serve a «salvare il presidente del Consiglio da uno dei suoi tanti processi», ha tuonato la presidente dei senatori del Pd Anna Finocchiaro. A lanciare l'allarme sulle ricadute delle norme in questione ci ha pensato l'Anm: avranno «effetti devastanti» che rischiano di portare alla «paralisi» i dibattimenti pendenti, ha avvertito il 'sindacato delle toghe'.

La fiducia sul provvedimento che consente di allungare a dismisura i testi a difesa sarà votata stamattina intorno alle 10, con la prima chiama dei senatori. Alle 9 cominciano invece le dichiarazioni di voto.
Non è sembrata positiva la reazione di Umberto Bossi alla scelta di porre la fiducia sul provvedimento: «Meno fiducie si mettono, meglio è», ha commentato ieri il leader leghista.