28 agosto 2025
Aggiornato 07:00
Manovra economica

Schifani: Approvare la manovra senza ritardi, urge un segnale ai mercati

Il Presidente del Senato: «Governo presenti subito modifiche, serve responsabilità da tutti»

ROMA - In vista dell'esame della manovra economica, il Presidente del Senato, Renato Schifani, si fa «garante» di una «discussione ampia ed approfondita», ma allo stesso tempo «il più tempestiva possibile per dare un segnale chiaro ed inequivocabile della perdurante solidità del sistema economico del Paese». In particolare Schifani ha chiesto al Governo «di presentare le proprie proposte correttive e integrative con la massima celerità, per consentire un serio e proficuo confronto in Commissione Bilancio tra tutti i Gruppi politici».
«Sarà necessario rispettare senza ritardi il calendario già stabilito - ha affermato il Presidente del Senato in una nota - che prevede l'inizio in Assemblea nel pomeriggio di martedì della settimana prossima, per concludersi al più tardi entro la giornata di giovedì e garantire la trasmissione del testo alla Camera dei deputati entro lo stesso giorno».

«OBIETTIVI COMUNI» - Il Presidente del Senato, infine, si è dichiarato «certo che ciascuno offrirà il proprio contributo responsabile e costruttivo, senza distinzione di ruolo o di appartenenza, per confermare e rafforzare ulteriormente l'impegno e la tenacia che l'Italia ha sempre dimostrato nei momenti di particolare complessità. La stessa determinazione che oggi è chiamata a mantenere per contrastare ogni forma di speculazione. Coesione e stabilità - ha concluso Schifani - sono gli obiettivi comuni da perseguire senza incertezze».