3 maggio 2024
Aggiornato 18:30
Manovra economica

Napolitano: Serve convergenza per sforzi futuri

«L'Italia merita fiducia ma deve confermarla con le scelte di oggi»

OXFORD - «Bisogna avere fiducia nell'Italia per creare le condizioni di una convergenza che è necessaria in vista degli sforzi che ci attendono, a cominciare dalla manovra di rientro dal debito». Lo ha sottolineato il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che oggi a Oxford ha ricevuto un Dottorato Honoris Causa in Legge.

Il Capo dello Stato ha voluto rinnovare il suo messaggio di unità al Paese: «Da sei mesi ne parlo in modo abbastanza continuativo - ha spiegato - e quello che colgo in una cerimonia come quella che si è svolta oggi a Oxford è la conferma di quali straordinarie riserve di ammirazione, riconoscimento e apprezzamento per la nostra storia e la nostra cultura ci sono nel mondo. Quando sento dire, nella motivazione di questo Dottorato, che qui ad Oxford si studia da otto secoli la storia e al cultura di Roma si capisce perchè noi siamo sempre considerati fonte di ispirazione, ma dobbiamo essere all'altezza di questa tradizione».

Napolitano ha spiegato perchè ieri ha ripetuto il discorso fatto il 2 giugno: «L'Italia merita fiducia per la sua storia, come paese democratico e come membro responsabile dell'Unione Europea, tutte cose che però - ha concluso - dobbiamo confermare con le scelte che si fanno oggi e con le prospettive che si aprono per l'immediato futuro».