I legali del premier: «Chiarire vicenda dell'anagrafe del Marocco»
Se davvero tentata la modifica della data nascita sarebbe per uso illecito
ROMA - Chiarire «ogni particolare» della vicenda su un presunto tentativo di modificare all'anagrafe del Marocco la data di nascita di Ruby, del quale ha riferito stamattina 'Il Fatto quotidiano', in modo da evitare «strumentalizzazioni». Lo hanno sollecitato i legali del presidente del Consiglio, gli avvocati Niccolò Ghedini e Piero Longo, che in una nota hanno osservato: «Se le notizie apparse quest'oggi sul giornale 'il Fatto Quotidiano', in ordine ad una asserita attività volta a modificare nel registro delle nascite la data di registrazione di Karima El Mahroug, fossero vere si tratterebbe con ogni evidenza di un grave, ma maldestro tentativo di falsificazione al fine di fare, eventualmente, di questo falso un illecito uso».
Hanno sottolineato Ghedini e Longo: «Chi conosce la legislazione del Marocco in tema di annotazione delle nascite, sa perfettamente che la contraffazione del registro presso il Comune sarebbe totalmente inutile e risibile essendo tale dato conservato in più copie da diverse autorità governative. Stupisce che i giornalisti di tanto non siano a conoscenza. Se invece si trattasse di una notizia artificiosamente costruita, pur nella buona fede dei cronisti, sarebbe altrettanto grave. In ogni caso - hanno proseguito i legali del premier - è necessario che le autorità italiane e del Marocco accertino con urgenza se esiste questa funzionaria, se ha rilasciato effettivamente quelle dichiarazioni, se il fatto è realmente accaduto e, in tal caso, l'identità dell'interprete e dei due presunti italiani che avrebbero posto in essere le condotte descritte».
«È infatti ovvio interesse per la difesa del Presidente Berlusconi che sia subito chiarito ogni particolare di questa vicenda per evitare le altrettanto ovvie strumentalizzazioni», hanno concluso Longo e Ghedini.
- 20/02/2020 Morte Imane Fadil, Giudice in riserva su archiviazione indagine. La famiglia: «Vogliamo sapere se si poteva salvare»
- 17/02/2020 Ruby ter, trovati oltre 400mila euro sui conti esteri dell'ex marito Luca Risso
- 16/12/2019 Ruby ter, Ambra Battilana e le notti di Arcore: «Berlusconi? Pensavo fosse un imitatore invece era lui»
- 09/12/2019 Ruby ter, il teste: Barbara Guerra minacciava Berlusconi, «mostro i video e canto»