28 agosto 2025
Aggiornato 05:30
Biotestamento

Il Relatore Pdl: «Valuteremo gli emendamenti dell'Udc in aula»

Domani riunione di gruppo con Cicchitto per decidere eventuali emendamenti

ROMA - Il relatore del disegno di legge sul testamento biologico, Domenico di Virgilio (Pdl), non esclude che la maggioranza sostenga gli emendamenti che l'Udc presenterà in aula per modificare il provvedimento licenziato oggi dalla commissione Affari sociali.

«Valuteremo gli emendamenti presentati in scienza e coscienza», ha detto l'esponente di maggioranza interpellato dai giornalisti a conclusione dei lavori della commissione. Nel corso della seduta odierna, che ha approvato gli ultimi emendamenti di maggioranza e ha dato mandato al relatore per l'aula, l'Udc Paola Binetti ha dato valutazione «positiva» al ddl Di Virgilio, sottolineando, però, che «ci sono dei nodi che vanno sciolti» e preannunciando, in particolare, che sul ruolo del medico l'Udc proporrà delle modifiche.

Riunione del PDL alla Camera Domani alle 11, intanto, è fissata una riunione del gruppo del Pdl alla Camera dedicata al biotestamento con il presidente dei deputati Fabrizio Cicchitto. «Servirà a concordare la linea unitaria e valutare eventuali emendamenti», ha detto ai giornalisti Lucio Barani, capogruppo del Pdl in commissione Affari sociali. «Poi ci confronteremo con gli alleati della Lega». Anche la capogruppo del Carroccio in commissione, Laura Molteni, ha riferito che il gruppo della Lega discuterà nelle prossime ore la linea da tenere in aula.