28 agosto 2025
Aggiornato 12:30
Caso Ruby

Mediaset accoglie la richiesta dei Cdr: «Chiarire il ruolo di Fede»

L'azienda d'accordo con il giornalisti: «Il Tg4 non deve essere uno strumento di difesa personale»

ROMA - Un chiarimento sul ruolo di Emilio Fede nel caso Ruby, la volontà di un'informazione equilibrata e completa. Questa la richiesta dei Cdr Mediaset, accolta dall'azienda.
«L'Azienda - informano in una nota i Cdr di Tg5, Studio aperto, Tg4 News Mediaset, Videonews, Spor - ha raccolto e condiviso la richiesta dei Comitati di redazione (Cdr) per un informazione che sulle reti Mediaset sia sempre equilibrata e completa, per rispondere alle esigenze di servizio pubblico che deve ispirare anche l'informazione dell'emittenza privata.

CHIARIRE LA VICENDA GIUDIZIARIA DEL DIRETTORE - Inoltre i Cdr auspicano che sia chiarita al più presto la vicenda giudiziaria che ha coinvolto il direttore del Tg4 Emilio Fede. Chiarimento che deve svolgersi nelle sedi opportune, evitando di usare il Tg4 come strumento di difesa personale e garantendo la credibilità e la completezza dell'informazione sulla stessa inchiesta. In relazione al progetto All News i Comitati di redazione auspicano che sia definita una strategia che valorizzi al meglio le risorse giornalistiche di questa Azienda e la qualità dell'informazione Mediaset.

VOLONTA’ DI UNA INFORMAZIONE EQUILIBRATA E COMPLETA - I Comitati di redazione auspicano inoltre che ci sia attenzione per la messa a punto delle sinergie tra testate giornalistiche e la redazione di NewMediaset, anche in vista della prossima digitalizzazione delle testate, come definito nel progetto a cui si sta lavorando la Direzione Generale dell'Informazione. I Comitati di redazione chiedono che l'Azienda vigili su quelle trasmissioni nate dalla fusione di informazione e intrattenimento, salvaguardando le prerogative dei giornalisti che vi lavorano. Infine il sindacato dei giornalisti chiede un impegno specifico per la crescita del canale sportivo digitale Premium Calcio».