19 aprile 2024
Aggiornato 15:30
La replica

Farnesina alla Bindi: Frattini alle Camere 48 volte

«Più interventi rispetto alla passata legislatura»

ROMA - La Farnesina replica con un comunicato alla critica rivolta ieri sera dall'onorevole Rosy Bindi durante AnnoZero al ministro degli Esteri Franco Frattini, «circa una sua presunta assenza dalle aule parlamentari». «Dall'inizio di questa legislatura (circa 33 mesi) - scrive il ministero degli Esteri - il ministro Frattini, pur impegnato per le sue funzioni in frequentissime missioni all'estero, è intervenuto 48 volte in Parlamento per rendere informative o rispondere ad interrogazioni su questioni di politica estera».

NUMERI - «Se si considerano i primi due anni - prosegue la nota - gli interventi di questo tipo sono stati 36, rispetto ai 23 della passata legislatura (durata, appunto, 24 mesi). Nel periodo del precedente governo Berlusconi, quando è stato titolare della Farnesina, il ministro Frattini, è intervenuto 53 volte su un totale di 90 interventi complessivi dei ministri degli Esteri avvicendatisi dal 2001 al 2006».
«In questa legislatura - si fa ancora notare - Frattini ha in particolare preso parte a 32 sedute di commissioni in formato congiunto o bicamerale. Formato spesso adottato sui temi di politica estera, coinvolgendo entrambi i rami del Parlamento, per mantenere un contatto costante con le competenti istanze parlamentari e consentire un approfondimento adeguato». «Per completezza - conclude il ministero - è utile sottolineare anche il lavoro dei sottosegretari agli Esteri di questo governo. Pur essendo solo tre, essi sono finora intervenuti nelle aule parlamentari 452 volte, sia per seguire l'attività legislativa sia per rispondere ad interrogazioni e richieste di audizioni».