Il Pdl chiede le dimissioni di Fini
«Berlusconi resta». Alfano: «Il Premier si ricandiderà e rivincerà». Casini: «Deve andare da giudici». Cicchitto al leader di Fli: «Incompatibile la richiesta di dimissione a Berlusconi
ROMA - All'indomani del nuovo scontro diretto Berlusconi-Fini sul caso Ruby, è il Pdl a passare al contrattacco, tornando a chiedere ufficialmente le dimissioni del Presidente della Camera.
Fini, avendo chiesto le dimissioni di Berlusconi - ha detto il presidente dei deputati del Pdl Fabrizio Cicchitto - dimostra di non essere affatto super partes e di conseguenza deve essere lui a dimettersi da presidente della Camera e a condurre a viso aperto la sua battaglia politica senza godere di una posizione istituzionale che di per se invece lo pone al di sopra delle parti». E che Berlusconi resterà al suo posto, escludendo ogni ipotesi di staffetta in questa legislatura con altro Premier targato Pdl si chiami Letta, Tremonti o Alfano, è lo stesso Guardasigilli.
«Penso che questo governo andrà avanti - ha affermato Alfano ospite di Lucia Annunziata su Raitre a In mezz'ora - per governare il paese occorre vincere elezioni, e nel campo del centrodestra l'unico che le ha vinte è stato Berlusconi». E Berlusconi «credo si ricandiderà e rivincerà sia se arriveremo a fine legislatura e si voterà nel 2013, sia nel caso di elezioni anticipate. La sostanza della democrazia è che governa chi vince, non può governare uno a cui Berlusconi mette la spada sulla spalla».
A far quadrato attorno al Premier, d'altra parte, è l'intero stato maggiore del partito. Il coordinatore del Pdl Sandro Bondi ritiene destinato a «cadere nel vuoto» l'appello di Maroni per una tregua maggioranza-opposizione. E tutti i big del partito provenienti da An, con una lettera aperta firmata da La Russa Alemanno Meloni Matteoli e Mantovano hanno assicurato che «la destra è orgogliosa di Berlusconi premier» , in risposta alla richiesta di dimissioni del Premier per il caso Ruby venuta dal Terzo polo e da Fini. «Nessuno - ha ribattuto da quel fronte Casini al 'non ci sto, io resto e non fuggo' pronunciato ieri dal Premier- vuole che Berlusconi fugga, vogliamo solo che faccia il suo dovere e vada dai magistrati. E spieghi davanti agli italiani se si occupa dei problemi loro o se è impegnato su queste altre cose come dimostrano queste cose che sono uscite».
- 20/02/2020 Morte Imane Fadil, Giudice in riserva su archiviazione indagine. La famiglia: «Vogliamo sapere se si poteva salvare»
- 17/02/2020 Ruby ter, trovati oltre 400mila euro sui conti esteri dell'ex marito Luca Risso
- 16/12/2019 Ruby ter, Ambra Battilana e le notti di Arcore: «Berlusconi? Pensavo fosse un imitatore invece era lui»
- 09/12/2019 Ruby ter, il teste: Barbara Guerra minacciava Berlusconi, «mostro i video e canto»