23 aprile 2024
Aggiornato 14:00
La Chiesa e la pedofilia

Papa accetta le dimissioni del vescovo Mixa

Il presule, ordinario militare della Germania è accusato di maltrattamento di minori, malversazioni e un indagine per abusi

CITTÀ DEL VATICANO - Il Papa ha accettato le dimissioni che il vescovo tedesco Walter Mixa aveva rassegnato il 22 aprile scorso. Il presule, ordinario militare della Germania oltre che vescovo di Augusta, ha ammesso di aver maltrattato dei minori all'epoca in cui era parroco, ed è accusato di malversazioni finanziarie nello stesso periodo. Il presule avrebbe avuto anche problemi di alcolismo. La procura di Ingolstadt ha infine aperto un fascicolo per il sospetto di un abuso sessuale su un minore all'epoca in cui era vescovo di Eichstatt. Noto per controverse posizioni conservatrici, Mixa è stato scelto da Papa Ratzinger alla guida della prestigiosa diocesi bavarese poco dopo la sua elezione al soglio pontificio (luglio 2005).
Dopo le sue dimissioni, il Papa aveva convocato in Vaticano a fine aprile il presidente della Conferenza episcopale tedesca, mons. Robert Zollitsch, il vescovo di Monaco e primate della Baviera, mons. Reinhard Marx e il vescovo ausiliare di Augusta Anton Losinger.