26 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Caos vulcano

Voli cancellati ecco la lettera per il rimborso

Confconsumatori ha predisposto uno schema di lettera da inviare alla compagnia aerea

PARMA - Dopo giorni di incertezze sui voli iniziano quelli delle incertezze sui rimborsi per i voli cancellati.
Le compagnie aeree, fedeli alle proprie tradizioni, stanno facendo di tutto per non pagare o per pagare somme inferiori a quelle dovute.

Infatti si sente già parlare di sostituzione del rimborso del prezzo del biglietto con buoni da utilizzare successivamente, che, invece, è solo una scelta del passeggero e non una condizione del rimborso a discrezione del vettore. Oppure il totale silenzio sulle somme che i passeggeri sono stati costretti a sostenere in seguito alla mancata assistenza in aeroporto, per l'acquisto di pasti e bevande, per la sistemazione in albergo e il relativo trasporto da e per l'aeroporto, o per le telefonate o e-mail o fax non offerti.
Di fronte a tale situazione di incertezza i diritti dei passeggeri sono ben chiari, e sono stati oggetto di precisazione sia da parte del Commissario Europeo ai trasporti che da parte dell'Enac. La questione é quindi quella del riconoscimento dei diritti dei passeggeri da parte delle compagnie.

Per tali motivi abbiamo predisposto uno schema di lettera da inviare alla compagnia aerea, che prevede le varie possibili soluzioni e che quindi deve essere adatta al caso concreto.

É importante non inviare gli originali, sia del biglietto, che delle spese, neanche in un momento successivo e neanche di fronte alla possibile prospettazione di un possibile diniego del rimborso. Gli originali dovranno essere inviati solo dopo che vi sarà un esplicito riconoscimento della compagnia aerea delle somme dalla stessa dovute.

«Qualcuno dimentica spesso che i diritti dei passeggeri previsti dal regolamento comunitario n. 26172004 sono irrinunciabili ed bene ricordarlo in tale circostanza. Ci auguriamo che le somme vengano rimborsate al più presto affinché non si realizzino più violazioni del regolamento. La mancata assistenza, infatti, é già di per se una violazione oggetto di istruttoria di sanzione da parte dell'Enac. Da parte nostra segnaleremo tutti i casi di cui verremo a conoscenza» - ha dichiarato l'avv. Carmelo Calì, responsabile nazionale trasporti di Confconsumatori e rappresentante CNCU nel Comitato tutela diritti passeggeri presso Enac.

La lettera da compilare e inviare alla compagnia aerea è scaricabile dal sito www.confconsumatori.it.