30 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Eruzione in Islanda

Matteoli: viaggi solo chi ha effettive necessità

Il Ministro dei trasporti: «Nube vulcanica non consente riapertura scali aeroportuali»

ROMA - Il ministro dei Traporti Altero Matteoli ha diffuso un appello ai cittadini, perché evitino di programmare viaggi a seguito del blocco degli aeroporti causato dalla nube vulcanica proveniente dall'Islanda. «Considerata la situazione eccezionale ed imprevedibile - ha affermato in una dichiarazione diffusa attraverso il suo portavoce - faccio appello a mettersi in viaggio solo per effettive necessità».

«Il perdurare della presenza della nube vulcanica proveniente dall'Islanda su gran parte dell'Europa e su una vasta area del Nord Italia - ha aggiunto il ministro - non consente in atto la riapertura degli scali aeroportuali».

Le Ferrovie dello Stato, ha spiegato Matteoli, «stanno garantendo un rafforzamento dei collegamenti con treni aggiuntivi che possono operare esclusivamente sul territorio nazionale, visto anche il pesante congestionamento delle reti ferroviarie d'Oltralpe». La Protezione civile, l'Enac, le Ferrovie dello Stato e gli altri organismi preposti, ha assicurato Matteoli, «stanno monitorando costantemente il fenomeno e aggiornano con tempestività la popolazione sulla sua evoluzione. Desidero ringraziare - ha concluso - tutti gli operatori del trasporto per l'impegno massiccio che stanno profondendo per alleviare i disagi dei viaggiatori».