26 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Turismo pasquale

Esodo da bollino rosso giovedì, venerdì e sabato prossimi

Soprattutto verso sud e in direzione delle località turistiche

ROMA - Bollino rosso sulle autostrade italiane per le festività di Pasqua, soprattutto nei pomeriggi di giovedì e venerdì, 1 e 2 aprile, e sabato mattina, rispettivamente nelle fasce orarie 14-22 e 6-14. E' quanto prevede Autostrade per l'Italia che stima un aumento dei flussi automobilistici soprattutto verso sud e in direzione delle località turistiche. Flussi elevati di traffico sono previsti già mercoledì pomeriggio, ma le giornate più critiche saranno venerdì 2 e sabato 3 aprile.

Quanto ai rientri, il traffico sarà sostenuto già da lunedì mattina verso nord e le aree metropolitane. Bollino rosso lunedì dalle 14 alle 22 e martedì dalle 6 alle 14, poi bollino arancione, così come nella fascia oraria 6-14 di mercoledì 7 aprile. Divieto di circolazione dei mezzi pesanti dalle 16 alle 22 di venerdì 2 aprile, dalle 8 alle 22 di sabato, domenica e lunedì, e dalle 8 alle 14 di martedì 6 aprile.
Dal pomeriggio di mercoledì 31 marzo a martedì 6 aprile, lungo le autostrade e le direttrici interessate dai principali flussi di traffico, saranno rimossi tutti i cantieri, con esclusione degli interventi urgenti, improcrastinabili e quelli legati alle grandi opere di ampliamento, lungo i quali sarà comunque garantita la percorribilità del numero di corsie preesistenti.

Saranno possibili azioni di limitazioni degli accessi in autostrada del traffico. Si tratta di azioni necessarie, soprattutto peri grandi esodi, per garantire condizioni accettabili di fluidità lungo le direttrici prevalentemente interessate da traffico di lunga percorrenza. Potranno essere adottate nelle fasce orarie più critiche dei giorni di punta per le partenze e i rientri. In particolare: alla Barriera Roma sud nei pomeriggi di giovedì e venerdì e nella mattinata di sabato; ai caselli della riviera romagnola sulla A14 (da Cattolica a Ravenna), nel pomeriggio di lunedì e nella giornata di martedì. Previsti percorsi alternativi.