20 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Riforma dell'Università

Gasparri: norme più vincolanti per i docenti universitari

«Le lobbies all'opera si rassegnino»

ROMA - Maurizio Gasparri, presidente dei senatori del Pdl, esalta la riforma dell'università attualmente all'esame del Senato. «La sana rivoluzione del merito promossa dal ministro Gelmini per l'università italiana - afferma in una nota - rappresenta per il Pdl una priorità».

Norme più vincolanti - Secondo Gasparri «la discussione in Senato della riforma presentata dal ministro costituisce l'occasione per porre fine allo scandalo dei docenti che dedicano ritagli di tempo agli studenti, all'insegnamento, alla ricerca. Sono sacrosanti i meccanismi di controllo che dobbiamo rendere rigidi e trasparenti. In Senato renderemo ancora più vincolanti le norme che impongono orari e attività scientifiche verificate per i docenti. Finisce il carnevale per quei professori che vengono meno al loro dovere e considerano l'università solo un mezzo per aumentare le proprie parcelle in altri campi».
Saremo molto attenti al Senato. Come presidente del gruppo - annuncia - seguirò personalmente questi aspetti. Basta con la casta che trascura le aule e gli studenti. La svolta sarà vera e severa. Le lobbies all'opera si rassegnino», conclude Gasparri.