26 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Reazioni. Processo breve

Lunedì le audizioni di Alfano, Anm, Csm, Avvocati sulle «cifre»

Berselli: «Entro mercoledì pomeriggio fine discussione generale»

ROMA - La commissione Giustizia del Senato ha stilato oggi il calendario dei lavori sul ddl che istituirà il «processo breve». Stando a quanto ha riferito il presidente, Filippo Berselli, lunedì alle 17 con una serie di audizioni: il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, il presidente del Csm, Nicola Mancino, i vertici dell'Anm e quelli del Consiglio nazionale forense.

STIME DIFFERENTI - «Queste audizioni - ha detto Berselli - si rendono necessarie a causa delle differenti stime di impatto di questo ddl sul sistema giudiziario». Ecco perché la discussione verterà soltanto sui numeri, dato che «non ci interessa sentire pareri di sostenitori o detrattori del provvedimento».

IN AULA A DICEMBRE - I lavori della commissione procederanno poi a tambur battente, fino a mercoledì pomeriggio, quando, secondo Berselli, si concluderà la discussione generale. Verrà poi fissato un «termine equo» per gli emendamenti. Insomma, tutto pare puntare nella direzione di un approdo della norma in aula al Senato per i primi di dicembre.