26 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Giustizia. Lodo Alfano

Alfano: «Non riproporremo il Lodo»

«Immunità parlamentare non è in programma, ma si può discutere»

NAPOLI - Il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, ribadisce che non ci sarà un lodo Alfano bis. Parlando a Pietrelcina (Benevento), ha dichiarato: «Non perseguiremo, ancora una volta, la strada di un lodo che è stato, a nostro avviso in modo sorprendente, dichiarato illegittimo dalla Corte Costituzionale».

Il Guardasigilli, rispondendo a una domanda sulle parole pronunciate dall'ex presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro che ha affermato come il problema delle alte cariche dello Stato esista, ha aggiunto: «Avevamo proposto una legge che prevedeva proprio questo».

E riferendosi anche al senatore del Pd Marco Follini, che si è detto favorevole a discutere sul ripristino dell'immunità parlamentare, ha proseguito: «Non fa parte del nostro programma. Se si aprisse, però, con il Pd rinnovato dopo il congresso un'ampia fase di dibattito pubblico, sarebbe nel bene del Paese che - ha proseguito Alfano - da 15 anni si trova sempre con la giustizia al centro del dibattito politico e non sempre per parlare di riforme. E' probabile che il Paese beneficerebbe di un dibattito chiaro e franco sugli argini e i confini dell'autonomia e - ha concluso - dell'azione indipendente della magistratura e del potere legislativo».