24 aprile 2024
Aggiornato 04:30
«E’ importante che fin dalle elementari si apprendano questi principi»

La Gelmini apprezza progetto «IoSiamo Adotta un banco»

Iniziativa della Onlus presieduta da Polverini

ROMA - «Il progetto di IoSiamo 'Adotta un Banco' trasmette agli studenti la consapevolezza che il patrimonio comune va salvaguardato. E’ importante che fin dalle elementari si apprendano questi principi».

Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Maria Stella Gelmini, nel suo saluto alla seconda giornata di lavori dell’associazione presieduta da Renata Polverini, IoSiamo, che oggi a Todi ha presentato il progetto 'Adotta un banco' con l’obiettivo di aiutare i giovani ad acquisire un maggiore senso civico e di rispetto del bene comune, a partire dalla scuola. Il ministro ha espresso «interesse per questa proposta» sottolineando la necessità di una alleanza educativa di cui «tutta la società si deve occupare, ognuno dando il proprio contributo. E in questa direzione va anche la decisione di introdurre l'ora di educazione alla cittadinanza».

Il ministro ha rimarcato l'importanza di «far crescere cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri, del rispetto dell'insegnante, dei propri compagni e della scuola, partendo dal banco». Per questo Gelmini ha ringraziato IoSiamo «per la collaborazione che offrite garantendo la mia disponibilità a diffondere l'iniziativa Adotta un banco».