3 maggio 2024
Aggiornato 04:30
Salute. Nuova influenza

Costa Crociere: casi sospetti influenza A sbarcati a Savona

Da autorità sanitaria ok a sbarco di tutti i passeggeri a bordo

SAVONI - I tre casi sospetti di nuova influenza da virus A/H1N1 rilevati a bordo della Costa Concordia, attraccata stamattina al porto di Savona, «sono stati rilevati dagli esami effettuati a bordo nel corso dei giorni scorsi, pienamente assistiti dal personale medico dell`ospedale di bordo e sono sbarcati oggi a Savona al termine della crociera in completa sicurezza».

Lo afferma ad Apcom la Costa Crociere spiegando che «in osservanza alle procedure sanitarie previste e in collaborazione con le autorità preposte, sono state poste in essere tutte le misure sanitarie per garantire la loro sicurezza e quella degli ospiti in vacanza e dei membri dell`equipaggio».

Al momento, tutte le navi della flotta Costa stanno svolgendo «nella più completa normalità» il programma di crociere, inclusa Costa Concordia, che anche oggi a Savona ha ricevuto dalle autorità sanitarie locali l`autorizzazione a imbarcare e sbarcare tutti gli ospiti previsti.

Di prassi, a tutti i passeggeri in imbarco sulle navi Costa Crociere viene richiesta la compilazione di un questionario in cui indicare, oltre ai dati anagrafici, l`eventuale presenza di sintomatologia da influenza e, in caso di presenza di sintomi, sono sottoposti a visita medica da parte del medico di bordo. La temperatura corporea e la presenza di problemi respiratori sono oggetto di verifiche per confermare che non vi siano in corso patologie influenzali o malattie respiratorie ad esse collegate. In aggiunta, a scopo preventivo, vengono distribuite salviettine disinfettanti o gel all`imbarco e nelle aree pubbliche della nave: è inoltre in atto una continua disinfezione con antibatterico delle aree pubbliche ed equipaggio di tutte le navi della flotta.

La compagnia spiega di essere «in costante contatto con le autorità sanitarie di riferimento per svolgere ove richiesto i necessari controlli atti a prevenire la diffusione del contagio a bordo; tra questi può essere richiesto il controllo della temperatura ai passeggeri e, se necessario, la permanenza nella propria cabina sino alla scomparsa dei sintomi. I casi sospetti sono tenuti sotto controllo come da procedure previste dagli enti sanitari preposti».

Secondo le indicazioni delle Autorità Sanitarie competenti, sono ritenuti «sospetti» i casi che manifestano temperatura corporea elevata accompagnata da sintomi di infezioni respiratorie acute (laringite, tracheite, faringite, etc.). Inoltre, tutte le navi della compagnia dispongono di uno staff medico ben addestrato, appartenente all`associazione nazionale dei medici di bordo e autorizzato dal ministero della Salute italiano, medicinali sintomatici ed antivirali, che è in grado di trattare adeguatamente le persone che dovessero manifestare sintomi di una possibile influenza A una volta a bordo, in funzione della loro situazione e secondo i protocolli clinici approvati dalle autorità sanitarie.

Infine, allo scopo di prevenire la diffusione di patologie infettive, a bordo delle navi Costa vengono regolarmente adottate procedure per assicurare i più elevati standard di igiene e sanitizzazione, messe in atto attraverso i migliori protocolli sanitari in vigore nell`industria del turismo, adottati volontariamente da Costa. Le navi sono inoltre regolarmente oggetto di una serie di dettagliate ispezioni sia interne sia da parte di enti esterni tese a verificare le condizioni sanitarie complessive e di ciascun servizio erogato.