3 maggio 2024
Aggiornato 02:00
Salute. Nuova influenza

La mamma del 24enne grave: ci sono state lacune

«Ci stiamo chiedendo se ospedale non sia stato negligente»

MONZA - «Ci stiamo chiedendo se ci siano state delle negligenze da parte dell'ospedale. Vorrei riuscire a capire come veramente si sono svolte le cose, arrivare a una verità, quando si potrà». Lo dice, in una intervista fatta «con un filo di voce» alla Gazzetta di Parma, la mamma del 24enne di Parma ricoverato, in gravi condizioni, all'ospedale San Gerardo di Monza per complicanze dovute alla nuova influenza.

«Se qualcuno ha tardato nell'assistenza e nel modo di assisterlo, ci arriverò in fondo. Forse solo in Rianimazione sono stati tempestivi contattando l'equipe di Monza, ma comunque credo che ci siano state delle lacune. Abbiamo già contattato un avvocato per verificare ogni dettaglio», dice la donna, riferendosi alle due visite, una il 18 agosto e una il 22 agosto, fatte in ospedale a Parma al figlio.

«Di influenza A non ha mai parlato nessuno - prosegue la donna - neanche dopo il trasferimento a Monza (martedì scorso, ndr.) finchè quella parola non è stata usata con mio marito. Ma quando eravamo in Rianimazione perfino all'addetta alle pulizie è venuto da chiedere: non sarà la nuova influenza?».

Nè la madre nè il padre, che ha contratto anche lui il virus, trasmesso dal figlio, senza avere fortunatamente conseguenza, possono andare a Monza a trovare il 24enne: «Sarebbe troppo pericoloso andare da lui - dice la madre - Ma tutte le sere, alle 19, ci informano delle sue condizioni. Ci vorranno però almeno due settimane per sapere se la terapia funziona».