28 agosto 2025
Aggiornato 14:30
Nuova influenza

Primo morto italiano, deceduto in Argentina

All'Ospedale italiano Buenos Aires. E' Giulio Masserano, 56 anni

ROMA - Primo morto italiano per complicanze sopravvenute a causa della nuova influenza (virus A-H1N1): si tratta del 56enne Giulio Masserano, deceduto ieri pomeriggio all'ospedale italiano di Buenos Aires, in Argentina. Masserano, originario di Roma, si era stabilito in Argentina nel 1993 ed era il titolare dell'agenzia di viaggi «Erica».

FATALE LA SUA PASSIONE - L’Argentina è infatti fra i Paesi in cui l’influenza A/H1N1 sta provocando il maggior numero di morti: in poco più di un mese il virus ha ucciso almeno 137 persone, secondo l’ultimo aggiornamento fornito oggi dai Centri europei per il controllo delle malattie. Le vittime del virus sono finora più numerose soltanto negli Stati Uniti, dove ad oggi se ne sono registrate 302, e in Messico, con 140. In altri Paesi sudamericani, come il Cile, i casi sono quasi il quadruplo rispetto a quelli registrati in Argentina (ad oggi 11.641), ma le morti sono 79.

PAURA A VENEZIA - In Italia invece la paura per l’influenza si è vissuta al porto di Venezia, a bordo della Ruby Princess: sulla nave da crociera sono stati infatti segnalati 7 malati. Ma l’allarme è poi rientrato: i passeggeri sono rimasti bloccati in porto per 2 ore, il tempo di un veloce screening medico; poi il via libera che ha consentito ai turisti imbarcati di scendere a terra e godersi la città. Sette persone avevano manifestato a bordo sintomi che hanno fatto sospettare la presenza del virus dell’influenza A. Dopo gli accertamenti, le autorità sanitarie hanno riferito che, tra i sette malati tre erano già guariti; altri due membri del personale della nave finiranno domani la terapia prevista. Mentre per gli altri due passeggeri c’è stata la raccomandazione di restare in isolamento.