2 maggio 2024
Aggiornato 01:30
Nuova influenza

Ruby Princess: solo 4 casi di influenza ordinaria

Nessun allarme. A Venezia controlli su nave: nessuna infezione

VENEZIA - Sulla nave da crociera «Ruby Princess» sono stati riscontrati solo 4 casi riconducibili a influenza ordinaria e non al virus H1N1. «Nessuna positività», ha spiegato il capitano di vascello Alessandro Petri della Capitaneria di Porto di Venezia, è stata riscontrata per il virus della nuova influenza.

I passeggeri della nave da crociera Ruby Princess, giunta a Venezia, sono stati bloccati a bordo per alcune ore, su disposizione dell'Autorità sanitaria marittima, perché a bordo c'erano sette persone colpite da influenza, e si temeva che si trattasse di virus A. Ma si trattava di un falso allarme, e così poi è arrivata l'autorizzazione a sbarcare a terra.

La nave proveniva dal Pireo e dopodomani dovrebbe ripartire per Dubrovnik. Per oggi era prevista una gita a Venezia, che in un primo momento è stata sospesa, per poter compiere accertamenti sanitari. Le persone sospettate di aver contratto il virus erano state isolate nei giorni scorsi nelle loro cabine.

Dopo un intervento delle autorità sanitarie greche avvertite dal capitano della nave, il resto dei 3.389 passeggeri e i 1.192 membri dell'equipaggio erano stati autorizzati a sbarcare per una visita turistica prima di riprendere il viaggio che, iniziato a Kusadasi li ha portati, oggi, a Venezia.