Droga: sequestrati 5.600 kg di cocaina in acque internazionali
Le indagini sono state realizzate in collaborazione tra le Unità antidroga della polizia spagnola e la sezione criminalità organizzata della Squadra mobile della Questura di Genova
GENOVA - Oltre 5 tonnellate e mezzo di cocaina, a bordo di un peschereccio colombiano, sono state sequestrate in acque internazionali a circa 1.300 miglia dalla costa delle isole Canarie. Arrestati i cinque componenti l'equipaggio, tutti di nazionalità colombiana. Il carico, destinato all'Europa, doveva essere sbarcato parte in Italia e parte in Spagna.
Le indagini sono state realizzate in collaborazione tra le Unità antidroga della polizia spagnola e la sezione criminalità organizzata della Squadra mobile della Questura di Genova. Il sequestro, compiuto il 26 febbraio scorso ma reso noto solo oggi, è il più grande mai realizzato nell'oceano Atlantico nella storia della lotta al narcotraffico.
«E' senza dubbio il più grosso sequestro di droga operato nell'oceano Atlantico - ha ribadito il procuratore nazionale Antimafia, Piero Grasso, a margine della conferenza stampa presso la Questura di Genova - siamo veramente felici di poter festeggiare questo momento - ha proseguito - che è un momento di grande cooperazione internazionale tra organismi a livello europeo, in cui si inserisce come un fattore certamente essenziale l'attività della Squadra mobile di Genova, che ha fornito la base informativa per poter poi sviluppare tutte le operazioni sul campo».
L'operazione fa seguito al sequestro di altri 3.500 chilogrammi di cocaina avvenuto sempre in acque internazionali nel gennaio scorso.