20 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Interventi sociali

Venti milioni di euro per contrasto alla povertà e aiuti alle famiglie

De Felice: «Confido nell’impegno dei Comuni a migliorare la loro progettazione secondo chiare, univoche direttive di servizi alla persona»

La Giunta Regionale ha approvato, su proposta dell’Assessore alle Politiche Sociali Alfonsina De Felice, l’impegno di spesa di 20 milioni di euro per il contrasto alla povertà e per l’aiuto alle famiglie, in particolare famiglie con minori, anche in affido; con persone non autosufficienti e inoltre alle ragazze madri.

«Confido nell’impegno dei Comuni a migliorare la loro progettazione secondo chiare, univoche direttive di servizi alla persona, in modo da rendere più efficaci le risorse che devono giungere ai diretti destinatari».

Così l’Assessore alle Politiche Sociali Alfonsina De Felice ha motivato la sua proposta, affinché si strutturi una progettazione ottimale dei servizi sui territori, considerata l’importanza sempre maggiore che stanno assumendo le politiche sociali, a fronte della riduzione di risorse nazionali e dell’aggravarsi della crisi che ha colpito numerose famiglie. «Bisogna evitare – ha proseguito l’Assessore - una moltiplicazione di progetti che non sempre premia l’utente e fare in modo che l’intermediazione, laddove necessaria, sia però di ottimo livello».

Questi i prioritari indirizzi per alleviare le povertà e sostenere le famiglie sempre più deboli, secondo la Legge Regionale 11/2007, con un impegno di risorse aggiuntive per gli Ambiti, nelle more dell’ imminente adozione del Piano sociale regionale.