28 agosto 2025
Aggiornato 03:00
Vicenda Eluana Englaro

«La Politica invece di inveire faccia una Legge»

Finocchiaro: «Cassazione è intervenuta perchè Parlamento non si è assunto responsabilità»

«Trovo sinceramente fuori luogo le violente reazioni che, specialmente dal centrodestra, sono venute alla sentenza della Cassazione sulla triste vicenda di Eluana Englaro».
A dichiararlo e' Anna Finocchiaro, Presidente del Gruppo del PD al Senato.

«I toni da crociata, termini come assassinio o eutanasia non aiutano a comprendere la vicenda nella sua difficoltà e nella sua realtà. E mi sembrano sinceramente irrispettose nei confronti del dramma che ha vissuto e sta vivendo la famiglia di Eluana».

«I politici che oggi si scagliano contro la sentenza della Cassazione sono corresponsabili di questo esito perché non hanno voluto, e questo già dalla scorsa legislatura, approvare una legge sul testamento biologico». «La sentenza di ieri - sottolinea Anna Finocchiaro -e' una sconfitta della politica».

«La Cassazione si 'e dovuta sostituire al legislatore dal momento che vi era una precisa richiesta della famiglia di Eluana e non c'e' una legge che regola la materia. L'unico riferimento per la Corte e' stata la Costituzione».

«Quello che e' successo ieri conferma ancora una volta la necessità e l'urgenza di una legge, condivisa, sul fine vita».

«Il Parlamento - conclude la Presidente del Pd al Senato - se ne deve assumere la responsabilità»