29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Elezioni provinciali Trento

«L'esultanza di Veltroni è fuori luogo»

Verdini: «Il centrosinistra perde voti in Trentino»

«Capiamo che dopo tante disavventure elettorali l’onorevole Veltroni cerchi di trovare anche la minima consolazione per sollevare gli animi sconfortati del centrosinistra. Ma non lo si può certo fare alterando i risultati e, soprattutto, spostando in chiave nazionale un dato locale, che per giunta è assolutamente particolare come quello del Trentino.» Lo ha affermato il Coordinatore nazionale di Forza Italia, Denis Verdini, che ha commentato il voto alle elezioni provinciali del Trentino:

«Fare infatti di questo risultato una cartina tornasole delle tendenze italiane è un vero e proprio inganno propagandistico, di cui si stanno rendendo responsabili i dirigenti del Pd. A maggior ragione, se si considera che tutti i sondaggi nazionali (inclusi quelli di istituti non certo ostili al centrosinistra) confermano una fortissima espansione del Pdl, ben al di sopra del già eccellente risultato del 13 aprile, e una contemporanea flessione del Pd, al di sotto del già deludente dato delle scorse politiche. Le elezioni amministrative si confrontano con le elezioni amministrative.

E se noi andiamo a paragonare il risultato di ieri con quello precedente di cinque anni fa scopriamo che la coalizione che appoggia Dellai perde circa 6mila voti, pari quasi al 4%, mentre il centrodestra ne conquista 19mila, pari al 6%. Anche per quanto riguarda i seggi, il centrosinistra ne perde 2 a nostro vantaggio. Sono quindi fuori luogo le grida di esultanza del centrosinistra. E se, come dice Veltroni, il vento sta cambiando, si tratta dello stesso vento che il 13 aprile ha investito e travolto il Pd.»