26 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Spazio

Curiosity fotografa un misterioso bagliore su Marte

Come riporta il quotidiano britannico The Guardian, l'ipotesi più probabile è che si tratti degli effetti dei raggi cosmici o del riflesso dei raggi solari sul terreno roccioso.

Curiosity fotografa un misterioso bagliore su Marte
Curiosity fotografa un misterioso bagliore su Marte Foto: NASA

ROMA - Una fotografia scattata su Marte dal rover della NASA «Curiosity» mostra una luce misteriosa in lontananza, una «anomalia» che l'agenzia spaziale statunitense ha riscontrato già diverse volte ma che non dovrebbe avere nulla di particolarmente misterioso. Come riporta il quotidiano britannico The Guardian, l'ipotesi più probabile è che si tratti degli effetti dei raggi cosmici o del riflesso dei raggi solari sul terreno roccioso.

Su Marte dal 2012

Curiosity, atterrato su Marte nel 2012, è dotato di 17 macchine fotografiche in bianco e nero in grado di fornire una panoramica di 45 gradi anche in 3D e due telecamere in grado di fornire una immagine stereoscopica; le foto in cui compaiono delle luci anomale sono molte. L'immagine in questione è stata presa dalla telecamera destra in un momento in cui sfortunatamente la compagna sinistra non era orientata nella stessa direzione ma impegnata in un «selfie» del rover: dall'analisi dei dati sembra che la luce sia apparsa e scomparsa molto rapidamente.

Nasa scopre grande quantità di metano su Marte: segnale di vita?

Da Marte fuoriesce una grande quantità di gas metano, forse un segnale che sul pianeta rosso c'è la vita. Lo scrive il New York Times. In una rilevazione effettuata mercoledì, il rover Curiosity della NASA ha scoperto quantità sorprendenti di metano nell'atmosfera su Marte, un gas che sulla Terra è solitamente prodotto da esseri viventi. I dati sono arrivati sulla Terra giovedì e ieri gli scienziati impegnati nella missione hanno discusso con entusiasmo della notizia, non ancora annunciata ufficialmente dall'agenzia spaziale americana.

Lunedì nuovi risultati

«Dato questo risultato sorprendente, abbiamo riorganizzato il fine settimana per eseguire un esperimento di follow-up», ha scritto Ashwin R. Vasavada, lo scienziato del progetto per la missione, ha scritto al team scientifico in una e-mail che è stata ottenuta dal Times. I controllori della missione sulla Terra hanno inviato nuove istruzioni al rover ieri: i risultati di queste osservazioni sono attesi per lunedì.