24 aprile 2024
Aggiornato 16:30
cresce il telelavoro

Da Shiseido un'app per il make-up virtuale in video

L'app di Shiseido è stata pensata per chi deve fare una teleconferenza e non ha tempo per truccarsi

ROMA - Avete un colloquio di lavoro o una riunione improvvisi da tenere in teleconferenza e non avete fatto in tempo a incipriarvi il naso? La Shiseido, nota casa di cosmetici giapponese, ha pensato anche a questo imprevisto: secondo quanto racconta oggi il Japan Times, ha sviluppato una app che fa apparire il volto truccato quando compare in video.

Il make-up virtuale
TeleBeauty è stata sviluppata in collaborazione con la Microsoft Japan e permette di scegliere diverse opzioni di make-up: naturale, trendy, femminile e via dicendo. Il programma sincronizza il make-up al movimento facciale a meno che, ha precisato la portavoce di Shiseido Megumi Koyama, "il volto non si muove con violenza». L'idea è venuta a dipendenti della società, che vivevano come un dramma le teleriunioni improvvise che non concedevano il tempo di aggiustare il malke-up. La tecnologia di simulazione era già nel portafoglio delle ricerche della Shiseido, che ci lavorava dagli anni '90.

Cresce il telelavoro
Il software non è ancora sul mercato e lo stanno testando 100 dipendenti di Shiseido. Comunque, l'app non è destinata solo alle donne. Il governo nipponico sta insistendo molto sull'utilizzo del telelavoro per aiutare le donne a bilanciare famiglia e lavoro. Le persone che lavorano da casa almeno un giorno alla settimana ha raggiunto il 10 per cento.