28 agosto 2025
Aggiornato 11:00
comunicazione

Le dirette Facebook arrivano su desktop

Al momento la funzione è disponibile per pochi utenti. Nei prossimi mesi le dirette potranno essere confezionate anche dal pc e quindi con l'uso di telecamere professionali

ROMA - Il live streaming di Facebook sta per approdare sui desktop dei nostri pc. Passo in avanti per Mark Zuckerberg e il suo team che si preparano, con questa nuova possibilità, ad ampliare le funzioni delle dirette sul social network blu. Una porta aperta in più soprattutto per le testate editoriali e per i personaggi social poiché gli streaming potranno essere confezionati, non solo con i propri smartphone, ma da postazioni fisse, con una qualità migliore.

Dirette Facebook su desktop
Il colosso di Menlo Park ha parlato della nuova funzione ad AdWeek: «Stiamo iniziando a dare la possibilità agli utenti di trasmettere dal vivo su Facebook dai loro pc desktop o laptop» ha spiegato un portavoce durante l’evento. Ciò che risulta più interessante è che la funzione apre la strada a dei veri e propri video di qualità elevata. Non sarà, infatti, necessario passare per forza dalle webcam integrate nei computer, ma la funzione sembrerebbe supportare anche periferiche esterne. Quindi, anche videocamere professionali o comunque decisamente migliori rispetto a quelle incorporate nei pc.

Una nuova strada per vlogger e comunicazione
Le opportunità nascoste dietro questa funzione sono strepitose e per molti, soprattutto per chi si occupa di comunicazione, rappresentano un vero e proprio vaso di Pandora. Pensate a tutte le testate online che, quando la funzione sarà lanciata, potranno fare delle vere e proprie dirette dalle loro redazioni. Pensate agli eventi in piazza, alle esibizioni creative o a programmi in piena regola: potranno essere realizzati con una qualità elevata in qualsiasi luogo e con il solo supporto di un computer e di una telecamera professionale. Con questo strumento Facebook apre, di fatto, la strada alla crescita di una nuova generazione di vlogger e personaggi da social. incorrendo in fondo il fenomeno degli youtuber. E imponendosi sempre di più come piattaforma video. Puntando però sulle dirette, seguite d’altronde tre volte di più e commentate dieci volte di più delle clip tradizionali.

I numeri e la vitalità dei video
Sono i numeri a confermare quanto i video in streaming stiano rappresentando una vera e propria fonte di guadagno e visibilità. Sono infatti oltre 8 miliardi le visualizzazioni video al giorno a livello globale con 500 milioni di persone che guardano almeno una clip ogni 24 ore. Fra l’altro, una fonte che AdWeek ritiene a conoscenza delle strategie dell’azienda californiana ha spiegato che il lancio è legato in effetti proprio alle richieste di alcune tipologie di utenza. Sono stati giornalisti, vlogger e altre fasce interessate al canale di comunicazione diretto con i fan e i lettori (e spettatori) a spingere perché Facebook Live diventasse al più presto anche una realtà per così dire «da scrivania’.

Tra qualche mese sui nostri pc
Al momento la funzione è disponibile, come spesso accade in fase beta, a una piccola cerchia riservata di utenti. Ma nei prossimi mesi il live da desktop dovrebbe crescere e diventare una possibilità per tutti. Non ci resta che attendere.