Facebook, anche Messenger apre alle conversazioni segrete
Anche Messanger dà la possibilità agli utenti di usare crittografia end-to-end, così come già avviene per WhatsApp

NEW YORK - Anche la chat di Facebook, Messenger, segue la scelta di WhatsApp, rendendo disponibile ai suoi utenti la crittografia end-to-end, che permette di proteggere le conversazioni, rendendo indecifrabili i messaggi. A differenza di WhatsApp (e di Telegram, la chat che ha iniziato a implementare questa tecnologia) su Messenger per ora saranno gli utenti ad abilitare l'opzione e rendere così le loro discussioni illeggibili.
La crittografia end-to-end sarà disponibile dalle prossime settimane, ma non coinvolgerà le foto, i video, le gif e i pagamenti che possono essere fatti attraverso la piattaforma. Come dicevamo, solo qualche mese fa WhatsApp, la chat acquistata da Facebook per 19 miliardi di dollari, ha introdotto lo stesso tipo di protezione: in questo caso, oltre a essere attiva sempre senza che sia l'utente a sceglierla, permette di proteggere non solo i messaggi ma anche alle foto e ai video.
Ma Messenger, che ha 900 milioni di utenti attivi al mese, ha anche introdotto una novità: si tratta del conto alla rovescia, che permetterà di distruggere un messaggio o un contenuto in un tempo prestabilito da un utente. Una caratteristica molto simile a quella che ha fatto il successo di Snapchat. Da tempo Facebook sta cercando di investire e rilanciare Messenger, che all'inizio del 2014 aveva solo 200 milioni di utenti. La crittografia end-to-end non permette a nessuno di leggere quello che è stato scritto da due utenti, neppure all'azienda proprietaria dei contenuti o alle autorità di uno stato.
- 20/11/2022 L'account Twitter di Donald Trump ripristinato da Elon Musk
- 29/10/2022 Elon Musk perfeziona l’acquisto di Twitter e licenzia subito 4 super-manager
- 23/10/2022 Le novità Instagram per evitare abusi e bloccare più facilmente le persone moleste
- 18/10/2022 Nasce Assoinfluencer, la prima associazione sindacale che tutela i diritti degli influencer