25 novembre 2020
Aggiornato 23:30
aggiornamenti in tempo reale

SportBuzz, come usare i Big Data per il tuo sport preferito

SportBuzz è il primo sito che permette di esplorare in tempo reale, le tendenze nei social network relative ai dieci sport più importanti, calcio, basket, tennis, formula1, motoGp, rugby, nfl, ciclismo, boxe e golf

ROMA - Per chi ama lo sport nasce SportBuzz. Si tratta del primo sito che permette di esplorare in tempo reale, le tendenze nei social network relative ai dieci sport più importanti, calcio, basket, tennis, formula1, motoGp, rugby, nfl, ciclismo, boxe e golf.

Come funziona SportBuzz
Il sito sfrutta i big data estratti dal buzz degli utenti nei social e li integra con le news della rete relative a quegli argomenti. In funzione del buzz nelle rete SportBuzz fornisce una serie di bolle contenenti gli argomenti di maggior tendenza in quel momento in ogni sport e la grandezza di ogni bolla è commisurata al quantitativo di buzz presente. Quindi le bolle rosse rappresentano gli argomenti più discussi (i trending topic per ogni sport), quelle gialle i meno discussi.

Aggiornamenti in tempo reale
L'utilità dell'app però non finisce qui. Cliccando sulle bolle, l'app mostrerà le notizie più recenti scritte dai maggiori siti di riferimento su quell'argomento e, in particolare, verranno mostrati i tre articoli che hanno avuto il maggior numero di condivisioni nei social network. Per fare tutto ciò gli sviluppatori di SportBuzz hanno creato un algoritmo che da un lato estrae gli i twit più popolari (in termini di tasso di retwit, menzioni, ecc.) relativi ai 10 sport per mostrare il buzz delle bolle e dall'altro lato li collega agli articoli pubblicati dai siti web che hanno ottenuto più condivisioni, cercando e mostrando i link agli articoli scritti in "tempo reale" e quando non ci sono, verranno mostrati quelli pubblicati più recentemente (ultimi 7 giorni).

Big Data e sport
SportBuzz è uno strumento utile per gli appassionati di sport che vogliono conoscere in tempo reale quali sono le notizie di cui si sta discutendo in rete, relativamente al proprio sport o alla propria squadra di calcio preferita, ma anche per i giornalisti sportivi che hanno bisogno di informarsi sulle tendenze negli sport per trarre ispirazione nella scrittura di un loro pezzo.
SportBuzz è un sito effettivamente user generated ed "evergreen" in quanto si aggiorna dinamicamente e sfrutta i dati prodotti dagli utenti per collegarli alle notizie scritte dalle redazioni online sportive e non.