20 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Spegnilo almeno una volta a settimana

Vuoi bene al tuo iPhone? Ecco 8 cose che dovresti smettere di fare

Sono pratiche che con il nostro cellulare svolgiamo abitualmente. Ma sono davvero così corrette? Ecco una lista di cose che è meglio non fare

ROMA - Ce lo portiamo nel letto con noi, a fare la spesa e addirittura in bagno. Lo smartphone è diventato ormai un oggetto del quale non possiamo più fare a meno. Ma tutte queste abitudini gli faranno davvero bene? Ecco una lista di cose che, molto probabilmente, potrebbero compromettere la durata del tuo iPhone.

1. Lasciare il wifi acceso tutto il tempo
Quando l’iPhone ha il wifi attivato, ma questo non viene utilizzato, comporta unicamente uno spreco di energia. E’ probabile che, mentre fai la spesa, non ti serva sapere cosa succede nel mondo. E’ meglio attivare il wifi solo quando ne hai davvero bisogno.

2. Non spegnerlo mai
E’ una prassi: smartphone acceso 24 ore su 24. Ma questa cattiva abitudine può portare a una rapida usura della batteria. Lo smartphone dovrebbe essere spento almeno una volta a settimana. Almeno di notte - a meno che non siamo sonnambuli - spegnamolo.

3. Usarlo a temperature estreme
Evitate di usare l’iPhone a quota 3mila metri oppure su una spiaggia caraibica. Lo smartphone non è fatto per resistere a temperature freddissime o caldissime e usarlo all’esterno a temperature estreme non è raccomandato. Queste condizioni potrebbero far esaurire la batteria o fare spegnere temporaneamente il tuo apparecchio.

4.Caricare o scaricare completamente la batteria
Le batterie agli ioni di litio – che sono usate negli iPhone – funzionano meglio quando sono caricate tra il 50 e l’80 per cento, ha detto a Digital Trends Shane Broesky, il fondatore di Farbe Technik, una compagnia che produce caricabatteria. Ricaricare la batteria a piccoli scatti dà agli ioni l’energia sufficiente per lavorare continuamente e proteggere la durata della tua batteria.

5. Lasciarlo attaccato alla corrente durante la notte
Di solito lo facciamo sempre: prima di addormentarci attacchiamo lo smartphone alla corrente e lo togliamo solo al mattino. Questa pratica, per alcuni, è molto dannosa per il cellulare.  tenere il tuo iPhone in carica dopo che è già completamente caricato con il tempo può danneggiare la batteria, e potrebbe iniziare a rompersi più velocemente. Meglio smettere di caricare la batteria prima che abbia raggiunto il 100%

6. Usare un carica batteria non Apple
Quello originale è caro, ma vale la pena comprarlo. Non sono stati rari i casi, infatti, in cui alimentatori fasulli abbiano provocato scosse e abbiano irrimediabilmente danneggiato la batteria del telefono. Apple corre in aiuto agli utenti e propone diversi sconti a chi consegni un alimentatore fasullo per acquistarne uno originale.

7. Non pulirlo
Mantenere pulito il proprio smartphone è buona norma e soprattutto l’ingresso del cavo della batteria. I rifiuti dalle tasche e dal portafogli vi si possono incastrare e accumularsi nel tempo, il che potrebbe causare problemi di connessione quando inserisci il cavo nell’ingresso. In ogni caso Apple raccomanda di usare «un panno leggero e che non lascia pelucchi».

8. Abilitare le notifiche per ogni singola applicazione
Le notifiche richiedono una connessione costante che può esaurire la batteria. Ma c’è di più, perché secondo una ricerca le notifiche che arrivano sul cellulare contribuiscono a distruggere la concentrazione dell’utente.