27 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Internet | Social network

Twitter, alla conquista di inserzionisti prima di andare in Borsa

Wall Street Journal: L'azienda deve aumentare il fatturato da pubblicità. Twitter ha fatturato appena 139,5 milioni di dollari da pubblicità, mentre la rivale Facebook - di soli due anni più vecchia - ha raccolto 3,15 miliardi di dollari

NEW YORK - In appena sei anni Twitter ha raccolto oltre 100 milioni di utenti che utilizzano il sito di microblogging per divulgare update coincisi e notizie dell'ultima ora. Eppure, nonostante l'importanza che il servizio ha ormai assunto - vedi il ruolo svolto nella Primavera araba -, Twitter ha ancora molta strada da percorrere prima di quotarsi in borsa. Stando al Wall Street Journal, per ristrutturarsi in un'azienda che vale gli 8,4 miliardi di dollari stimati, Twitter deve conquistare gli inserzionisti.

L'azienda deve aumentare fatturato da pubblicità - Nei primi anni di vita, l'azienda con sede a San Francisco ha generato molto fermento ma un modesto fatturato da pubblicità. Ora Twitter deve svilupparsi in un'azienda idonea a sbarcare in borsa. Secondo una stima dell'azienda di ricerca di mercato eMarketer, l'anno scorso Twitter ha fatturato appena 139,5 milioni di dollari da pubblicità, mentre la rivale Facebook - di soli due anni più vecchia - ha raccolto 3,15 miliardi di dollari. L'amministratore delegato di Twitter Dick Costolo ha escluso che l'azienda si quoti in borsa prima di riuscire a imboccare un sentiero di crescita credibile, che non crede possa avvenire prima di un anno.
Molti investitori, spiega Costolo, lodano la strategia aziendale di Twitter: pensano che facciamo bene a non affrettare le cose. Ma i prossimi mesi potrebbero rivelarsi decisivi. Finora, attenta a non irritare inserzionisti e utenti, Twitter si è mossa a rilento nel vendere i suoi spazi pubblicitari - come i «trend pubblicizzati», che garantiscono agli inserzionisti che la loro pubblicità sarà inclusa tra i temi del giorno e costano circa 120.000 dollari al giorno. Ora l'azienda vuole dare un'accelerata e spera di attrarre piccoli inserzionisti, crescere a livello internazionale e aprirsi a nuovi mercati, come quello degli spot politici. Tuttavia, investitori e analisti rimangono cauti: il successo di Twitter rimane imprevedibile fino a quando gli spot sul sito non verranno considerati parte integrale di tutte le più importanti campagne pubblicitarie.