25 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Informatica

Premio Innovazione ICT Smau, Aruba PEC è tra i finalisti

Realizzato in collaborazione con E-Security, società del gruppo Elsag-Datamat, è stato scelto dal Politecnico di Milano tra i finalisti della seconda edizione del Premio

AREZZO – Aruba PEC, Gestore Certificato ed Autorità di Certificazione iscritta al CNIPA, annuncia che il progetto dal titolo Un unico sistema di gestione delle identità digitali dei dipendenti per migliorare la sicurezza delle informazioni in un ente previdenziale, realizzato in collaborazione con E-Security, società del gruppo Elsag-Datamat, è stato scelto dal Politecnico di Milano tra i finalisti della seconda edizione del Premio Innovazione ICT nazionale nell’ambito di Smau Milano 2010.

Il Premio è destinato alle imprese e alle pubbliche amministrazioni che si sono distinte per aver migliorato le proprie performance attraverso l’adozione di tecnologie informatiche.
Tra le centinaia di bandi di partecipazione, il progetto di Aruba PEC è stato scelta tra i finalisti per il progetto di ottimizzazione dell’accesso ai servizi e delle attività di comunicazione con il pubblico realizzato per l’INPS.

Nell’ambito di questo progetto Aruba PEC ed E-Security hanno implementato un’infrastruttura di Firma Digitale, Firma Remota ed Autenticazione forte (OTP).
Aruba Key è un token Usb per la firma digitale, è portabile ed è semplice da utilizzare poiché è in grado di funzionare senza l’installazione di alcun driver e/o applicazione su qualsiasi PC ospite, ciò grazie all’interfaccia HID.
I token Aruba Key permettono alle utenze esterne dell’INPS (dipendenti, ispettori, medici o altri tipi di collaboratori) di autenticarsi sui siti web dell’INPS e su altri siti della Pubblica amministrazione e di apporre la firma digitale sui documenti elettronici.
Accanto ad Aruba Key è stato fornito un sistema di firma digitale remota che permette alle utenze interne dell’INPS (dipendenti e collaboratori) di firmare i documenti senza smart card o Token Usb ma semplicemente attraverso un pc collegato a internet ed una OTP (One Time Password). La firma mantiene lo stesso valore legale di quella autografa ed è garantita massima sicurezza grazie agli elevati standard mantenuti da Aruba PEC nella generazione e conservazione delle chiavi crittografiche.

L’implementazione di queste soluzioni ha permesso di sostituire i dispositivi preesistenti che erano soggetti a usura ed obsolescenza tecnologica. La nuova tecnologia ha permesso inoltre un risparmio nell’investimento grazie all’utilizzo di lettori poco costosi e ad un abbattimento dei costi di manutenzione del sistema.