28 agosto 2025
Aggiornato 03:00
A Washington e New York

Giuramento Trump, da De Niro a Cher tante manifestazioni pro e contro il neo presidente

La vigilia dell'insediamento di Donald Trump alla Casa bianca è stata segnata da importanti manifestazioni pro e contro il miliardario

WASHINGTON - La vigilia dell'insediamento di Donald Trump alla Casa bianca è stata segnata da importanti manifestazioni pro e contro il miliardario. A Washington, dove giurerà come 45esimo presidente degli Stati Uniti tante persone hanno manifestato nella notte. Non solo balli e celebrazioni, anzi sono previste una raffica di marce e raduni di protesta nella capitale federale: dal corteo più atteso, quello delle donne, alle manifestazioni contro la guerra e il razzismo o per la legalizzazione generale della cannabis. Ma molti sono impazienti di vedere il loro candidato alla guida degli Stati Uniti. "Sai il Primo Emendamento, la libertà di parola e di essere violento, è buono. La violenza risolve le cose, voglio dire alla fine noi siamo quelli che hanno vinto" dice un supporter di Trump.

A New York contro: da De Niro a Cher
Di tutt'altro tono la grande manifestazione di New York, dove migliaia di persone, tra i quali molti esponenti del mondo dello spettacolo e della cultura, hanno dimostrato contro il tycoon. Star di Hollywood come Robert de Niro e Alec Baldwin, il regista premiato con l'Oscar Michael Moore e la cantante Cher erano tra coloro che si sono riuniti di fronte al Trump International Hotel a Central Park South. "Qualsiasi cosa accada, noi americani, noi newyorchesi, noi patrioti, resteremo uniti per i nostri diritti e per i diritti dei nostri concittadini", ha detto De Niro.

Clima, sanità e diritti
"Bene, ora è tempo di creare il nostro movimento. Inizia stanotte ed è di tutto il paese, ora, domani e nei giorni a venire", ha detto de Blasio. Il primo cittadino di New York ha citato poi la sanità universale, la questione del cambiamento climatico e il mantenimento dei diritti ottenuti sotto il presidente uscente Barack Obama come centro della lotta. "Guardate le migliaia di persone qui stanotte - ha continuato - e questo è solo l'inizio".