19 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Premio Nobel per la pace

Il Premio Nobel per la Pace va al presidente della Colombia Santos

Il Premio Nobel per la pace va a Juan Manuel Santos, che ha inflitto pesanti colpi alle Farc alla guida delle forze armate colombiane. Il presidente colombiano dedica il premio a tutto il suo popolo

ROMA - Il Premio Nobel per la pace 2016 è stato assegnato al presidente colombiano Juan Manuel Santos, per i suoi «risoluti sforzi» per giungere alla pace con i guerriglieri delle Farc e «porre fine a oltre cinquant'anni di guerra civile nel Paese, una guerra che è costata la vita ad almeno 220mila colombiani e causato quasi sei milioni di profughi». E' questa la motivazione del comitato Nobel annunciata a Oslo.

Il Premio Nobel per la pace va a Juan Manuel Santos
Sessantacinque anni, Santos, membro del Partito liberale colombiano, è stato ministro per il Commercio Estero, delle Finanze e della Difesa. Nel 2005 è stato tra i fondatori del Partito della U, guidato dal suo predecessore Alvaro Uribe ed è rimasto a capo di questa organizzazione fino al luglio del 2006, quando è stato nominato ministro della Difesa. Alla guida dalle forze armate colombiane fino al 2009, ha inflitto pesanti colpi alle Farc.

La dedica alle vittime del conflitto colombiano
Sotto la sua guida l'esercito ha ucciso il comandante Raul Reyes ed è riuscito a liberare Ingrid Betancourt, rapita dai guerriglieri nel febbraio 2002. Nel momento in cui ha fatto il suo ingresso al palazzo presidenziale, nel 2010, la guerriglia colombiana era già da tempo il suo nemico numero uno. «Ringrazio infinitamente con tutto il cuore per questo prestigioso riconoscimento - ha commentato Santos - non sono io a ricevere questo premio, ma è tutto il popolo colombiano, in particolare lo dedico alle milioni di vittime del conflitto per cui abbiamo sofferto per oltre 50 anni».

(fonte Askanews)