18 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Premiato il quartetto di organizzazioni attivo per la democrazia tunisina

Un Nobel per la Pace contro l'integralismo islamico

Finalmente il Nobel per la Pace: premiato il Quartetto per il dialogo nazionale tunisino, fautore del dialogo per la costruzione della democrazia in Tunisia

OSLO - «Il comitato norvegese per il Nobel ha deciso di assegnare il Nobel per la pace 2015 al Quartetto per il dialogo nazionale tunisino 'per il suo decisivo contributo alla costruzione di una democrazia pluralista in Tunisia in seguito alla Rivoluzione dei gelsomini del 2011'». L'annuncio è stato dato da Kaci Kullmann Five, capo del comitato.Il gruppo di quattro organizzazioni della società civile tunisina, composto da Unione generale dei lavoratori tunisini (Ugtt), l'Unione tunisina dell'industria, del commercio dell'artigianato (Utica), l'agenda dei diritti umani di Lega tunisina (Ltdh), l'Unione degli avvocati, nacque nel 2013, quando «il processo di democratizzazione era in pericolo».

Nobel alla democrazia tunisina
Di fatto il Nobel va alla democrazia tunisina che si batte contro l'integralismo di matrice islamica. Il quartetto, si legge nel comunicato del Comitato «stabilì un processo politico alternativo, pacifico in un momento in cui il Paese era sull'orlo della guerra civile». Il Quartetto contribuì a consentire alla Tunisia «nel giro di qualche anno, di stabilire un sistema costituzionale di governo garantendo diritti fondamentali per l'intera popolazione, a prescindere dal genere, dalle convinzioni politiche e dal credo religioso».

(Con fonte Askanews)