26 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Legge «inaccettabile»

Francia, duri scontri alle manifestazioni contro la riforma del lavoro

Diversi incidenti e feriti si sono verificati a Parigi, Rennes, Nantes e Lione durante i cortei di protesta contro la riforma del lavoro organizzati da lavoratori e studenti.

PARIGI - Due poliziotti sono rimasti feriti, uno in modo grave, durante gli scontri a Parigi ai cortei contro la riforma del lavoro. Determinati ad ottenere il ritiro di un disegno di legge giudicato "inaccettabile", lavoratori, dipendenti e studenti sono scesi in piazza di nuovo in Francia, per la quarta volta in due mesi.

Soprattutto giovani
Oltre che nella capitale, più di 50mila persone, in gran parte giovani, hanno manifestato in diverse altre città francesi: a Nantes, Rennes e Lione si sono verificati scontri tra manifestanti e forze dell'ordine a margine dei cortei, ai quali partecipavano lavoratori, universitari e liceali. E' la quarta giornata di mobilitazione convocata da sette sigle sindacali per fare pressioni sul governo socialista e spingerlo a ritirare il progetto, che sarà in discussione in aula il 3 maggio.

Altre manifestazioni l'1 e il 3 maggio
A Rennes, un giovane di 20 anni è stato ferito alla testa. A Tolosa due poliziotti sono rimasti feriti lievemente dal lancio di oggetti provenienti da manifestanti col volto coperto. Il dibattito parlamentare sulla legge è fissato per il 3 maggio. Per il 1 maggio, festa del lavoro, e per lo stesso 3 maggio, sono previste altre manifestazioni.