«800.000 migranti in Libia pronti a partire per l'Europa»
La stima del ministro della Difesa francese Jean-Yves Le Dria: «Il governo libico deve dire come intende operare per affrontare la situazione. Bisogna evitare che il traffico di migranti vada a rafforzare Daesh».
PARIGI - Ci sono «centinaia di migliaia» di migranti concentrati in Libia, in attesa di poter arrivare in Europa: lo ha dichiarato il ministro della Difesa francese, Jean-Yves Le Drian, parlando a radio Europe 1. Secondo il responsabile della difesa, circa 800.000 migranti sono pronti in Libia a intraprendere la traversata del Mediterraneo verso le coste europee.
«Il governo libico deve dire come intende operare per affrontare la situazione. Bisogna evitare che il traffico di migranti vada a rafforzare Daesh, tramite risorse finanziarie supplementari che potrebbe ricevere» dal business delle traversate verso l'Europa, ha aggiunto Le Drian.
L'inviato ONU deve rinunciare alla visita a Tripoli
Intanto l'inviato speciale delle Nazioni Unite per la Libia, Martin Kobler, «è stato costretto» a rinunciare alla visita programmata nella capitale Tripoli. A bloccare il suo arrivo è stato il governo islamico che da oltre un anno e mezzo controlla la capitale ma che non è riconosciuto dalla comunità internazionale.
(immagini AFP)
- 28/11/2021 Lamorgese: «Blocco navale per i migranti? Non è possibile, è un atto di guerra...»
- 13/08/2021 Matteo Salvini: «Pronto a incontrare Ministro Lamorgese»
- 10/08/2021 Lamorgese: «Migranti aumentano ma nessuna invasione. Pronta a vedere Salvini»
- 31/07/2020 Luigi Di Maio sugli sbarchi: «Vanno messi fuori uso i barconi. È un'emergenza nazionale»